Verso Inter-Milan, alcune curiosità sull’Euroderby di questa sera

Verso Inter-Milan, alcune curiosità sull’Euroderby di questa sera

Alle 21 è in programma il ritorno della Semifinale di Champions League tra Inter e Milan. Ecco alcune curiosità sul big match

Questa sera è in programma l’attesissimo Derby europeo tra Inter e Milan, valido per il ritorno della Semifinale di Champions League. I rossoneri partono in svantaggio, avendo perso la gara d’andata per 2-0. Gli uomini di Pioli sono consapevoli della difficoltà di pareggiare e ribaltare il risultato, tuttavia sono altrettanto consapevoli che nel calcio tutto può succedere. La storia del Diavoli insegna a non mollare mai ed è quello che i meneghini faranno anche questa sera. Dall’altra parte però ci sarà una squadra forte e determinata a conquistare la Finale della massima competizione europea. In attesa del fischio d’inizio, vediamo di seguito alcune curiosità su questo big match di San Siro.

Il Milan ha vinto diverse Semifinali di ritorno: nel 1957/58 contro il Manchester United, nel 1994/95 contro il PSG, nel 1988/89 contro il Real Madrid e infine nel 2007 sempre contro il Manchester. Quello di questa sera sarà il quinto incontro stagionale tra le due formazioni meneghine: il Milan ha vinto il derby d’andata a settembre, ma poi ha perso gli ultimi tre (tra campionato, Supercoppa Italiana e Champions). Inoltre c’è da sottolineare che i rossoneri non hanno mai perso quattro partite consecutive contro i nerazzurri.

Questa sera il Milan giocherà in trasferta: i rossoneri hanno segnato 15 gol in 24 trasferte nelle fasi a eliminazione diretta di Champions. Olivier Giroud ha realizzato ben 23 reti in Champions League e tutti i gol sono stati segnati all’interno dell’area di rigore. Invece Tonali è primo in questa competizione per occasioni create (sette). Rafael Leao è secondo soltanto a Vinicius Jr per dribbling riusciti e duelli vinti (63), quinto per tocchi in area avversaria (56). Infine c’è da sottolineare che Giroud è quarto per tiri in porta (16).

x