Dopo la disfatta di Monza, si torna alle notti europee. Domani alle 18:45 il Milan affronterà il Rennes in trasferta, nella gara di ritorno del playoff di Europa League. Il confronto ripartirà dal successo per 3-0 dei rossoneri all’andata. Nella sfida con i francesi sarà importante la gestione degli spazi. Il sito ufficiale del Milan quindi ha approfondito questo tema.
Il focus: “Le ultime partite rossonere sono state contraddistinte da un’elevata efficacia realizzativa – nel 2024 soltanto in due occasioni il Milan ha segnato un solo gol – e da un rendimento difensivo che offre margini di miglioramento. Qualcosa su cui la squadra ha lavorato molto ultimamente sono i movimenti tra le linee, sia in termine di trame di passaggio che di disposizione in campo.
Nelle ultime due sfide di campionato – Napoli e Monza – i rossoneri hanno vissuto due partite molto diverse con alcune caratteristiche comuni, come il baricentro alto e delle posizioni medie ravvicinate tra i reparti, con l’obiettivo di limitare al massimo le distanze tra i giocatori. In Francia dovremo sicuramente gestire i momenti, rischiando il meno possibile per non complicare il doppio confronto, ma anche gli spazi: un atteggiamento troppo spregiudicato potrebbe prestare il fianco a ripartenze pericolose, ma dilatare le distanze potrebbe creare inferiorità numeriche difficili da gestire“. (acmilan.com)