Verso Juventus-Milan: i precedenti e le statistiche tra i due club

Verso Juventus-Milan: i precedenti e le statistiche tra i due club

Il Milan di Stefano Pioli domani sera alle ore 20:45 affronterà all'Allianz Stadium la Juventus di Allegri, nel match valevole...

Il Milan di Stefano Pioli domani sera alle ore 20:45 affronterà all’Allianz Stadium la Juventus di Allegri, nel match valevole per la 37a gara di Serie A. Sarà una sfida importantissima per la rincorsa Champions League. Il Milan, infatti, in caso di vittoria raggiungere matematicamente la qualificazione alla prossima edizione del torneo europeo. Mister Stefano Pioli dovrebbe far scendere in campo i titolarissimi, con l’obiettivo di uscire dalla partita con il bottino pieno di punti. Ma ora scopriamo insieme i numeri relativi ai precedenti tra le due squadre.

Come riferito dal sito web dei meneghini: Il Milan è la squadra che ha vinto più partite contro la Juventus nella storia della Serie A (52), e anche la formazione contro cui i bianconeri hanno pareggiato più match nel torneo (56). 

Dopo il successo nella gara d’andata, il Milan potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Juventus per la terza volta negli ultimi 50 anni, dopo il 2009/10 e il 1990/91. Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due gare contro la Juventus in campionato; soltanto una volta nella loro storia in massima serie i rossoneri hanno registrato una striscia più lunga di clean sheet consecutivi contro i bianconeri: quattro tra il 1988 e il 1989. I rossoneri, inoltre, sono rimasti imbattuti nelle ultime quattro sfide (2V, 2N) di campionato contro la Juventus – l’ultima volta in cui hanno infilato una striscia più lunga di match senza sconfitte contro i bianconeri nel torneo risale al periodo tra il 1990 e il 1992 (cinque).

A partire dallo scorso aprile, solo il Monza (18) ha guadagnato più punti del Milan in Serie A (16 in nove match); nel periodo i rossoneri sono la squadra ad aver subito meno gol in campionato (sei). Dopo il successo contro la Sampdoria nell’ultimo turno, il Milan potrebbe vincere due gare di fila in campionato per la prima volta dallo scorso febbraio (serie di tre in quel caso: contro Torino, Monza e Atalanta).

x