Grazie al pareggio contro il Napoli e alla precedente vittoria nella gara d’andata, il Milan è riuscito a ottenere un pass per la Semifinale di Champions League. Un risultato incredibile per i rossoneri, che torneranno a disputare questa fase del torneo dopo ben 16 anni e lo faranno affrontando proprio l’Inter. Il destino ha voluto che i cugini meneghini si incontrassero anche nel massimo campionato europeo, per affrontarsi in un doppio Derby che fa già sognare l’intera città. Proprio delle due sfide di Champions tra Milan e Inter ha parlato il giornalista Beppe Severgnini sulle colonne del Corriere della Sera.
Sull’imminente doppio Derby di Champions League ha dichiarato: “Due quarti di finale imperfetti, due squadre imperfette, due rose imperfette, due società imperfette, due campionati imperfetti: ed eccole lì insieme in semifinale, Inter e Milan, simbolo di una città magnifica e imperfetta. Anzi, magnifica perché imperfetta. Lo splendore classico, senza ombre, a Milano non interessa. Da queste parti preferiamo il chiaroscuro”.
Ottimo risultato raggiunto in una stagione difficile: “In una stagione pesante – Coppa del mondo invernale in Qatar – le due squadre hanno mostrato i propri limiti. Oggi galleggiano, appaiate, in un limbo che non garantisce l’accesso alla prossima Champions League, di cui oggi rappresentano l’élite. Se non è imperfezione questa“.