Milan, alcune curiosità e statistiche maturate nel corso della stagione

Milan, alcune curiosità e statistiche maturate nel corso della stagione

Vediamo di seguito tutte le curiosità riguardanti il Milan e le statistiche maturate dai rossoneri nel corso della stagione

Da meno di una settimana è terminato il campionato 2022/23 ed è tempo di primi bilanci. Si è trattata di una delle stagioni più lunghe di sempre, con quasi dieci mesi di partite andate in scena dal 13 agosto al 4 giugno. Il Milan ha chiuso l’anno in quarta posizione e per il terzo anno consecutivo ha chiuso la stagione tra le prime quattro posizioni. Vediamo di seguito alcune curiosità e statistiche sulla stagione rossonera.

Durante questi dieci mesi non è mai mancato l’amore dei tifosi. In media a partita si sono registrati 71mila spettatori a San Siro, mai sotto quota 68mila. I tifosi rossoneri hanno sostenuto sempre la squadra, manifestando il loro amore e passione. Da canto suo il Milan ha conquistato 43 punti in casa e ha realizzato 41 gol tra le mura amiche. Inoltre nessuna squadra è riuscita a perdere meno punti, dopo essere passata in vantaggio, del Milan. Di 22 gare dove i rossoneri si sono portati in vantaggio, sono arrivate 20 vittorie e due pareggi.

Il Milan si è distinto anche per aver mandato in gol ben 16 giocatori differenti. Soltanto Rafael Leao e Olivier Giroud sono riusciti ad arrivare in doppia cifra (15 gol per il portoghese, 13 reti per il francese). Invece Ballo-Tourè, Origi e Pobega hanno trovato la prima rete con la maglia del Diavolo proprio nel corso di questa stagione. Tra i giocatori che più hanno messo a segno reti nel corso di questa stagione c’è Brahim Diaz, arrivato a quota sei gol e sei assist. Inoltre ben tre reti rossonere sono state premiate dalla Serie A per il miglior gol del mese. La prima quella realizzata da Leao nel Derby di settembre, la seconda quella realizzata da Diaz nella sfida contro la Juventus ad ottobre e la terza per la rete messa a segno da Saelemaekers contro il Napoli ad aprile.

x