IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

ac milan

Dicono di M…ilan – Le parole del primo marzo

I calciatori del Milan abbracciano Rebic dopo il goal alla Roma

Dicono di Milan, la rubrica che raccoglie parole e pensieri degli addetti ai lavori sul Milan

Redazione Il Milanista

MILANO -  Il Milan nella serata di ieri ha battuto per 2 a 1 la Roma di Fonseca. Ecco le parole degli addetti ai lavori, commentatori e giocatori sui rossoneri.

Dicono di M...ilan - Le parole del 1° marzo

 L'esultanza di Ante Rebic dopo il goal alla Roma0

CRISTIAN ZACCARDO A SKY SPORT - "Più che mentale, il calo del Milan è fisiologico. Dopo 13 mesi di alto livello ci può stare un calo. La sconfitta con l'Inter ci può stare meno quella con lo Spezia. Nonostante il Coronavirus e altre defezioni il Milan è ancora lì. La partita di ieri è stata fondamentale per il Milan perché qualora non fosse andata bene ieri sarebbe stato un duro colpo. La squadra ha meritato la vittoria e ha dimostrato di essere forte".

MANUEL BAIOCCHINI A SKY SPORT - "Al di là della panchina di Romagnoli, la prestazione di Tomori e Kjaer è stata molto positiva. In questo senso, quindi, potrebbero essere confermati per la gara con l'Udinese. Non mi sorprenderebbe se giocassero ancora. Romagnoli potrebbe andare incontro alla seconda panchina consecutiva ma i tanti impegni che arriveranno lo rivedranno sicuramente in campo".

ANTONIO PAGANIN A TMW RADIO - "L'Inter è la squadra più forte, l'ho sempre detto. I valori stanno pian piano emergendo. L'Inter non ha neanche le coppe, Conte ha tutta la settimana per poter lavorare tranquillamente, non vedo come possa perderlo lo Scudetto. Il Milan tiene vivo un campionato che altrimenti sarebbe già morto. E la Juventus dico che farà fatica ad arrivare tra le prime quattro. Non ha un'identità precisa e si tiene a galla grazie alle prodezze di un fenomeno".

ALESSANDRO BONAN A SKY SPORT - "Il Milan con Ibrahimovic ha assunto una dimensione caratteriale che gli mancava e ha dato grande consapevolezza. La vittoria con la Roma è stata una risposta di carattere straordinaria del Milan e quasi inaspettata dopo i recenti passi falsi".

PAOLO DI CANIO A SKY SPORT -"Tomori per quello che sta facendo è un giocatore importante. L’atteggiamento e la concentrazione non sono casuali. In un’azione ha intercettato un passaggio di testa e l’ha mandata a 30 metri per recuperare la linea. Queste cose fanno respirare i compagni e ti danno la sensazione che puoi lasciarlo da solo nell’1 contro 1. Tomori sa leggere le situazioni e non interviene tanto per intervenire".

FABIO CAPELLO A SKY SPORT - "Io come allenatore avrei sempre voluto un difensore veloce. Il Milan è stato costruito sulla difesa, tutti bravi davanti, ma la velocità di Franco Baresi, Paolo Maldini, Alessandro Costacurta e anche lo stesso Mauro Tassotti, facendo il fuorigioco, avevano la capacità di recuperare. Avere un difensore veloce è una fortuna. Puoi giocare a 3 o a 4, puoi fare quello che vuoi. Il recupero nel primo tempo su Borja Mayoral è stato fantastico, senza commettere fallo".

LUCA SERAFINI A TUTTI CONVOCATI - "In un anno il Milan ha costruito il futuro. Nella prossima sessione di mercato avrà bisogno di due innesti. I rossoneri hanno giocato per mesi in emergenza tra Covid e infortuni. Le difficoltà sono iniziate quando sono rientrati tutti".

 Kessie, Rebic e Tonali esultano dopo il goal dell'ivoriano contro la Roma

MASSIMO CHIESA A CALCIOMERCATO.COM - "Gara difficile, con diversi episodi spigolosi. Al 39’ Fazio a contatto con Calabria che va giù sulla linea dell’area. Per Guida ha toccato il pallone, ma il Var Irrati lo richiama e fa bene: il pestone è netto ed evidente, il rigore in favore del Milan corretto. Per la dinamica dell’azione, Guida si sarebbe dovuto porre il dubbio anche senza l’intervento del Var - ha detto a calciomercato.com -. All’80’ contatto Mikhitaryan-Theo: per il direttore di gara è fallo di attacco del giallorosso che però reclama un rigore e protesta prendendo un giallo. Troppo leggero il tocco dell’armeno, non falloso l’intervento di Theo: Guida doveva lasciar proseguire il gioco. Poco dopo, giusto lasciare proseguire sul contatto Karsdorp-Leao: troppo lieve per essere da calcio di rigore".

ALESSIO TACCHINARDI A PRESSING - “Ho visto un ottimo Milan, in un momento delicato e con pressione dopo la vittoria importante dell’Inter. Grande personalità, ha dimostrato di non essere Ibra-dipendente ed è ancora in lotta per lo scudetto. Avesse perso sarebbe stata una mazzata definitiva”.

MATTEO MARANI A SKY SPORT - "Dopo questo brutto momento, il Milan ha reagito. Era una prova importante questa contro la Roma perché si rischiava lo sfascio. L’ambiente rossonero è sano".

ALEXIS SAELEMAEKERS SU INSTAGRAM - "Che squadra!". Il post completo:

MARIO SCONCERTI A IL CORRIERE DELLA SERA - "Roma-Milan è stata una delle partite migliori della stagione, decine di tiri, grandi giocatori in campo, alcuni di livello internazionale come Donnarumma, Kessie, Tomori, Veretout e soprattutto Mkhitaryan. Ma è il Milan che prende il risultato reale della partita e resta sulla scia dell’Inter. Ha qualcosa di irreale il Milan a quest’altezza perché ottiene dai suoi giocatori più di quello che forse hanno davvero e riesce a farne un uso sorprendente dominando a tratti un avversario che ha perfino più qualità naturale. È un risultato molto importante perché porta punti e personalità, davvero un’ottima squadra molto vicina a diventare una grande squadra".

ALESSIO ROMAGNOLI SU INSTAGRAM - "Bravi ragazzi, grande vittoria!". Il post completo:

 Alessio Romagnoli, capitano del Milan

SANDRO PICCININI A SKY SPORT -  “Nelle ultime partite si era visto un Romagnoli in difficoltà, ma aveva fatto una prima parte di campionato importante. Ora la scelta di mettere Tomori è abbastanza importante. Da questo si capisce la personalità dell’allenatore, è un segnale per lo spogliatoio. Nessuno è intoccabile. Tomori non è del Milan perché c’è il riscatto di 28 milioni. Perciò è una scelta forte agli occhi del gruppo”.

BRAHIM DIAZ SU INSTAGRAM - "Non c'è niente di meglio che tornare in campo e farlo con una bella vittoria!". Il post completo:

RAFAEL LEAO SU INSTAGRAM - "Ciò che non ci uccide ci rende più forti!". Il post completo:

PAOLO CONDO' A LA REPUBBLICA - "Una guida sicura non manca nemmeno al Milan, perché la decisione di immettere Tomori al posto dell’incerto Romagnoli di questi tempi, ancorché corretta, non era semplice da prendere. Stefano Pioli recupera così una difesa sufficientemente agile e veloce per contenere il volume offensivo della Roma, sempre notevole, e impostare su questa base una partita di aggressione alta e coraggiosa. Il rigore con cui passa la prima volta è davvero esile, la sostanza della prestazione no: è come se il Milan, al bivio fra un pericoloso rientro nel gruppo e il rilancio delle proprie ambizioni, avesse imboccato con decisione la seconda strada. Forse lo scudetto gli va un po’ largo - e comunque è l’alternativa all’Inter meno campata in aria -, di certo gli otto punti messi fra sé e la quinta rassicurano in chiave Champions, che poi era l’obiettivo dichiarato di inizio stagione. Semmai preoccupano i tre infortuni muscolari capitati col turno infrasettimanale in arrivo. Uno di questi riguarda Ibra, che ha forse ritardato il cambio per non sentirsi accusare di pensare a Sanremo: fosse così sarebbe un errore 'lodevole', ma comunque un errore".

 Theo Hernandez sposta di forza Mkitìharyan della Roma