Davide Calabria è stato una delle più belle e dolci sorprese di questa stagione, culminata con il ritorno in Champions, del Milan. Il terzino classe ’95 ha avuto il merito di imporsi nelle gerarchie di Stefano Pioli che, a inizio avventura, non puntava sul ragazzo cresciuto nel vivaio di Milanello.
Non è un segreto che l’ex tecnico di Parma, Inter, Lazio e Fiorentina puntasse di più su Andrea Conti, ma i continui infortuni dell’ex Atalanta, hanno portato il tecnico del Milan a dare fiducia al numero 2 del Milan. Una vera e propria escalation di Davide Calabria che ha saputo confermarsi a livelli importanti alzando, partita dopo partita, i propri standard.

Ed è strano pensare e ricordare che a febbraio 2020, prima della pandemia Covid, il ragazzo, da alcune testate, era stato per partente in estate: complice anche delle stories su Instagram il giorno dopo la disfatta contro l’Atalanta, che i tifosi non avevano perdonato. L’accusa del tifo era quella di non tenerci davvero al Milan e alla maglia. Calabria si difese affermando: “Avrei forse dovuto rimanere in un angolo a rimuginare?“. E la cessione sembrava sempre più vicina: e nel girone d’andata, prima dello stop, aveva giocato appena 2 partite, complice anche l’infortunio alla caviglia.
E per fortuna che è rimasto perché Calabria è il giocatore che, in stagione, ha avuto dei numeri incredibili: maggior numeri di contrasti tentati (3.8 per 90 minuti, aggiustati per possesso), il miglior giocatore per tackle effettuati riusciti 64%. Ma nonostante questi numeri il terzino è rimasto escluso dalla lista dei convocati dagli europei con Mancini che gli ha preferito Alessandro Florenzi e Giovanni Di Lorenzo.
Tra i motivi della mancata convocazione del rossonero certamente ha influito anche l’ernia inguinale (per la quale è stato già operato) che, nel finale della stagione, aveva influenzato le ultime partite del classe ’96. Oggi Calabria sul proprio profilo Instagram ha postato un video della sua annata in rossonero e il commento: “Che bella stagione. Non vedo l’ora di iniziare la prossima“. Ecco il post completo:
[embedcontent src=”instagram” url=”https://www.instagram.com/tv/CP-tSPvoSXc/”]
