IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Milan, quanto entusiasmo! Non solo Pioli, tutto lo staff è carico

Stefano Pioli con il vice allenatore ed un membro dello staff rossonero.

Il Milan si è ritrovato oggi per dare il via alla nuova stagione, a Milanello presente tutto lo staff nell'entusiasmo generale.

Redazione Il Milanista

È partita oggi in maniera ufficiale la stagione 2021/2022 del Milan. I calciatori che non sono in vacanza, lo staff tecnico e parte della dirigenza si sono ritrovati in mattinata a Milanello per pranzare insieme prima dell'allenamento del pomeriggio. In mezzo, la prima conferenza stampa della stagione con Stefano Pioli che ha risposto alle tante curiosità dei giornalisti, soprattutto sul mercato. 

Nel pomeriggio ci sono stati vari interventi dello staff rossonero a Milan TV, da tutti è venuto fuori un grande entusiasmo e una grande carica in vista della nuova annata. Il vice di Pioli, Giacomo Murelli, ha parlato così dopo il primo allenamento: "Siamo riusciti a fare le nostre cose, allenamento bagnato allenamento fortunato. Andiamo avanti per la nostra squadra. Siamo felici di essere qui. Salutiamo i nostri tifosi, sappiamo che ci sono sempre vicini. Ho visto che si stavano divertendo, erano molto felici e contenti. Sono entrati gioiosi. Bene così. Questa è una fase importante della stagione, i ragazzi li conosciamo già. Mettiamo benzina che ci servirà durante la stagione. Vogliamo far divertire i tifosi, speriamo di ottenere il massimo e di fare una bella stagione".

Parla il preparatore atletico

I tanti infortuni sono stati un problema della scorsa stagione, e come affermato anche da Pioli si cercherà di prevenire il più possibile i problemi fisici. A tal proposito è intervenuto il preparatore atletico del Milan Matteo Osti: "È stata una stagione parecchio lunga e impegnativa. Ci servirà molto, abbiamo raccolto una mole di dati importante e ci servirà con i giocatori che rivedremo quest’anno ad aiutarci a programmare il lavoro e a preparare al meglio le tante gare importanti che ci aspettano. Abbiamo un bagaglio di informazioni a 360°, a livello sanitario, fisico e di performance. Dovremo farne tesoro. Io ci metterei anche l’annata precedente, sono stato quasi una doppia annata senza interruzione. Abbiamo preferito quest’anno anticipare un attimo per sfruttare questo periodo fondamentale, speriamo di poterne giovare nel corso della stagione. Quest’anno è un ritorno alle origini per fare del lavoro che l’anno scorso non abbiamo potuto fare.

I compiti a casa vengono dati, ma non il GPS. Il GPS lo ritrovano a Milanello. I compiti sono stati dati, ci aspettiamo che li abbiano eseguiti. Bilancia e GPS li aspettano a breve, lo affrontiamo a breve questo tema. Ma li ho visti già belli tirati. Con Pioli ci conosciamo a memoria, è un rapporto ventennale. C’è un’intesa totale, costruita nel tempo. Siamo collaboratori e dobbiamo leggere le esigenze del mister. Questa conoscenza così approfondita aiuta enormemente il mio e il nostro lavoro.

Il nostro lavoro dura minimo due ore ogni giorno prima dell’allenamento, poi siamo quasi sempre sul posto e un paio d’ore dopo la fine dell’allenamento siamo ancora qua che analizziamo dati e ci confrontiamo sull’analisi sia numerica e sia sulle impressioni del mister, che sono le più importanti. C’è da far incrociare queste due analisi. Nel pre allenamento raccogliamo i dati dall’infermeria e dal dottore, ci danno le info ultime per poi affrontare la giornata nel migliore dei modi. Ci sono state delle migliorie, è ulteriormente migliorata la fruibilità della struttura. Se prima era il top ora non so neanche che aggettivo usare, Milanello è un posto meraviglioso per lavorare”.