news milan

Verso Roma-Milan, i numeri più interessanti sulle due squadre

Verso Roma-Milan, i numeri più interessanti sulle due squadre - immagine 1
Questa sera il Milan affronterà la Roma allo stadio Olimpico, nel match valido per la 37esima giornata di Serie A. I numeri sulle due squadre
Lorenzo Focolari Redattore 

Vai nel canale Telegram del Milanista >

Questa sera il Milan affronterà la Romaallo stadio Olimpico, nel match valido per la 37esima giornata di Serie A. In attesa di questa partita, andiamo a vedere i numeri sulle due squadre, grazie alle statistiche Opta.

Con la sconfitta contro l'Atalanta, la Roma ha interrotto una striscia di 19 gare da imbattuta in campionato (14V, 5N). I giallorossi potrebbero perdere almeno due match di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre scorso (quattro in quel caso, due con Ivan Juric e due con Claudio Ranieri).

Il Milan arriva da tre vittorie di fila in campionato e in questa stagione di Serie A non ha mai ottenuto quattro vittorie consecutive (tre anche lo scorso settembre). L'ultima volta che ha ottenuto almeno quattro successi di fila in campionato risale al periodo tra marzo e aprile 2024 (cinque in quel caso).

Il Milan ha vinto le ultime tre trasferte di Serie A (contro Udinese, Venezia e Genoa): l'ultima volta che ha registrato quattro successi consecutivi fuori casa in campionato risale al periodo tra settembre e ottobre 2021 (la quarta vittoria in quel caso arrivò proprio contro la Roma).

Questa sarà la 500esima partita per Claudio Ranieri da allenatore in Serie A, che diventerà così il 12esimo allenatore a raggiungere questo traguardo nella storia del torneo. Domenica saranno trascorsi esattamente 34 anni e 251 giorni dal suo esordio da allenatore in Serie A (il 9 settembre 1990 con il Cagliari contro l'Inter): è una distanza record per un allenatore nel giorno della 500esima panchina nel massimo campionato.

Da una parte il Milan è una delle due squadre, al pari dell'Atalanta, ad aver segnato più gol nel girone di ritorno in questa stagione di Serie A (29 entrambe). Dall'altra la Roma (10) è la formazione che ha subito meno reti nella seconda parte nel campionato in corso. Intanto Cardinale pronto a lasciare il Milan: la clamorosa indiscrezione...