Vergine: "I risultati del vivaio sono i giovani che vanno in prima squadra"

Vergine: “I risultati del vivaio sono i giovani che vanno in prima squadra”

Il Milan ha rilasciato la prima intervista a Vincenzo Vergine, il nuovo responsabile del settore giovanile rossonero. Ecco le sue parole:

Il Milan ha rilasciato la prima intervista a Vincenzo Vergine, il nuovo responsabile del settore giovanile rossonero. Ecco le sue parole:

Sul suo percorso: “Prima di tutto ho studiato, ho fatto il preparatore atletico in Lega Pro e Serie B con uno dei grandi maestri del settore che è Pantaleo Corvino: con lui ho capito l’importanza dei piccoli dettagli. Poi sono approdato alla Fiorentina, dove ho imparato la gestione dell’atleta dentro e fuori dal campo. Dopo l’esperienza da responsabile a Firenze sono andato a Roma, e la proprietà americana aveva l’obiettivo di valorizzare il calciatore partendo dalle basi. Il mio modello è stato interrotto con forza dal Milan, che è venuto a strapparmi e mi ha portato qui per ricreare le condizioni giuste per mettere a disposizione le mie competenze. Dobbiamo diventare protagonisti nel nostro paese e anche a livello internazionale”.

Sul settore giovanile: “I veri risultati del vivaio sono i calciatori che vanno in prima squadra e diventano valore economico e tecnico. Ovviamente quello che si ottiene in campo è uno strumento importante per sviluppare l’attitudine da vincente. Il risultato fine a se stesso non serve a nulla, ma nel contesto più ampio è determinante: il Milan non può che giocare per vincere, la mentalità è il dominio del gioco e la voglia di crescere per superare qualsiasi avversario. Così si crea il modello da presentare. Il senso di appartenenza è importantissimo, ti aiuta a far sentire la maglia cucita addosso. Se reclutiamo calciatori che sono già tifosi del Milan siamo avvantaggiati, ma non sempre accade: il compito lì è di farli calare rapidamente in quel contesto, affinchè il calciatore respiri rossonero e capisca i valori del Milan”.

 

 

x