Lunedì sera il Milan farà il suo esordio in campionato, affrontando il Bologna al Dall’Ara. Thiago Motta, tecnico rossoblù, ha presentato la gara in conferenza stampa.
Sul momento: “Competeremo con una buona squadra come il Milan. Abbiamo fatto una buona settimana di lavoro, con i nostri mezzi affronteremo, al massimo e con la massima concentrazione, la partita”.
La competitività della squadra: “Abbiamo identificato 4/5 nomi che devono ancora arrivare. Ripeto, oggi abbiamo il Milan, una grande squadra che si è rinforzata tantissimo per questa stagione e noi siamo concentrati e determinati a fare una grande prestazione, perché ci vuole contro una squadra così. Il nostro presente è così, inizia la competizione e non abbiamo tempo di pensare ad altro. La società sa bene di cosa abbiamo bisogno e il mercato è ancora aperto. Io e i giocatori siamo pronti per affrontare e competere al massimo con il Milan”.
Il Bologna senza Schouten e Arnautovic: “L’idea e la filosofia sono le stesse. I giocatori che arriveranno lo faranno per aumentare il livello e la concorrenza tra loro per migliorarsi e crescere”.
Su Dominguez: “Con Nico va molto bene, sarà il nostro capitano contro il Milan, si sente bene e sta bene, è molto concentrato. Ieri abbiamo parlato di alcune cose per affrontare al meglio il Milan e lui è sempre molto attento e competitivo, vuole fare bene per se stesso e per la squadra, sono contento di averlo. Per il rinnovo chiedete a lui e a Fenucci. La mia sensazione è che il ragazzo stia alla grande e sia in formissima, darà il massimo come tutti”.
Le condizioni e l’utilizzo di Ndoye: “Sta bene, può partire dal primo minuto come tutti gli altri. Viene da un periodo in cui ha giocato moltissimo, ha avuto poco riposo quest’estate e ha già giocato partite importanti, è arrivato in grande forma. È un ragazzo disponibile che può giocare a destra, a sinistra e anche davanti, se ne abbiamo bisogno. Voglio avere ragazzi come lui: di grande qualità e di grande spirito, che potrà essere di grande aiuto”.
Le condizioni di Lucumì, Orsolini e Barrow: “Lucumì è recuperato e sta bene. Orsolini si sta inserendo nel gruppo ma è un po’ indietro perché non ha fatto la preparazione coi compagni. Musa non è disponibile per la prossima partita”.
Corazza o Lykogiannis: “Lo vedrete durante la partita, stanno bene tutti e due. Tommaso si sta allenando, cercando di migliorare molto nella partecipazione alla fase di possesso, è molto attento in quella di non possesso e gestisce gli uno contro uno. Anche Lyko sta facendo bene, vedremo in partita con chi inizieremo”.
Il Milan: “Se non è la favorita è una delle favorite, con mezzi diversi. Hanno costruito una squadra forte, equilibrata e di qualità, non solo per il campionato ma anche per l’Europa. L’anno scorso sono entrati alla fine in Europa e hanno sfruttato quei soldi per costruire una grandissima rosa. A noi comunque cambia poco, siamo concentrati su quello che dobbiamo fare ed evitare”.