Milan-Verona, statistiche e curiosità sul match di San Siro

Milan-Verona, statistiche e curiosità sul match di San Siro

In attesa del fischio d’inizio tra Milan e Verona, vediamo tutte le statistiche e le curiosità da sapere sul match di San Siro

Questa sera ci sarà l’ultima partita stagionale del Milan, consapevole di chiudere il campionato al quarto posto in classifica. I rossoneri si sono assicurati la partecipazione alla prossima edizione della Champions League, mentre l’avversario dovrà guadagnarsi la salvezza. Sul campo ci saranno due squadre con motivazioni diverse. Non solo il Verona vorrà fare bene, ma anche il Milan vorrà vincere l’ultima gara davanti ai propri tifosi. In attesa del calcio d’inizio, vediamo alcune curiosità e statistiche da conoscere sulla sfida di questa sera.

Il Milan ha vinto tutte le ultime quattro partite contro l’Hellas Verona e è rimasto imbattuto nelle ultime otto (sei vittorie e due pareggi). Quello di questa sera sarà il settimo incontro di Serie A contro gli scaligeri disputato a maggio. Il Diavolo ha perso solo due partite in casa, contro il Napoli e contro il Sassuolo. L’ultima volta che i rossoneri hanno chiuso il torneo con così poche sconfitte interne risale alla stagione 2011/2012 con Allegri in panchina. Inoltre gli uomini di Pioli hanno conquistato 40 punti a San Siro. Sia il Verona che il Milan sono le due formazioni che hanno vinto più duelli in campionato (2037 e 2018).

C’è da sottolineare che il Milan è la squadra che ha segnato più reti nel corso dei primi trenta minuti di gioco (21). Invece non c’è squadra che ha incassato più gol del Verona nei minuti di recupero finali (otto). Si tratta perciò della gara tra la formazione che ha segnato più reti su azione (82% Milan) e quella che ne ha subiti di più (88% Verona). Sandro Tonali ha segnato l’unica doppietta in Serie A proprio contro il Verona ed è la squadra contro la quale ha preso parte a più reti nella competizione (quattro). Invece Leao non ha mai trovato la via del gol contro gli scaligeri, ma ha fornito tre assist. Infine Giroud è vicino al realizzare 50 assist nei cinque maggiori campionati europei.

x