Dopo la disfatta in Europa League, domani alle 20:45 il Milan sarà impegnato contro l’Inter, nel derby di casa. Le squadre di Inzaghi e Pioli sono i due migliori attacchi della Serie A. Nerazzurri e rossoneri però fanno gol in modi diversi. Il sito ufficiale del Milan ha approfondito questo aspetto.
Il focus: “Milan e Inter sono, per distacco, le squadre più prolifiche di questo campionato. Rossoneri e nerazzurri segnano tanto, concretizzando al meglio le loro opportunità – 54% di realizzazione delle chiare occasioni per la squadra di Pioli, 51% per quella di Inzaghi – e lo fanno in maniera tendenzialmente diversa. Più cinici ed efficaci sulle palle aeree i rossoneri, che guidano la classifica della Serie A per gol segnati da calcio d’angolo (10, uno ogni 15 corner battuti); più abituati a manovre lavorate e prolungate i nerazzurri, che vantano nove reti in seguito a sequenze di almeno 10 passaggi.
Stili diversi per due squadre che si conoscono bene, che si sono affrontate spesso negli ultimi anni e che sanno come colpirsi a vicenda. Sarà fondamentale per noi gestire in modo aggressivo e propositivo la costruzione dal basso dell’Inter, evitando di sfilacciarci e trovando il modo di valorizzare nel migliore dei modi le occasioni che potranno verificarsi sulle palle inattive, specie attraverso la vittoria dei duelli aerei”.