Milan-Genoa: i numeri verso la partita con il Grifone

Milan-Genoa: i numeri verso la partita con il Grifone

Alle 18 a San Siro il Milan affronterà il Genoa nel match valido per la 35esima giornata di Serie A. Ecco i numeri sulla sfida con i rossoblù

Oggi i rossoneri ospiteranno il Genoa a San Siro, per la 35esima giornata di campionato. Il sito ufficiale del  Milan ha fornito i numeri del match. Il focus: “Sarà la 110ª sfida in Serie A tra Milan e Genoa: i rossoneri conducono i precedenti con 55 vittorie a 20, 34 i pareggi. Bilancio decisamente più favorevole al Diavolo nelle partite a San Siro, dal momento che il Milan è rimasto imbattuto in 29 delle ultime 31 gare casalinghe contro i liguri in campionato registrando ben 18 clean sheet tra queste sfide.

Il Milan ha già totalizzato, in 34 giornate, i 70 punti ottenuti nel 2022/23 ed è la squadra ad avere segnato di più in questa stagione con giocatori entrati a gara in corso (15 gol, miglior dato per il Club nell’era dei tre punti a vittoria). In questa giornata i rossoneri affronteranno la penultima squadra per gol subiti da calciatori subentrati: soltanto la Salernitana (19) ha un dato peggiore delle 15 reti incassate dal Genoa.
La squadra di Pioli è la prima in Serie A per gol segnati su sviluppi di calcio d’angolo (11, il 17% delle reti rossonere); dall’altra parte, quella di Gilardino è la formazione ad avere registrato più contrasti (570) e palloni intercettati (304) nel torneo in corso. I rossoblù sono l’unica squadra a non avere mai segnato, finora, nei minuti di recupero finali della Serie A 2023/24.

Il match-winner dell’andata, Christian Pulisic, potrebbe diventare il primo centrocampista del Milan a segnare più di 10 gol – rigori esclusi – in una singola stagione di A dal 2005/06 (Kaká, 11). Si affrontano, in questa giornata, il giocatore che ha creato più chiare occasioni da gol per i compagni (Leão con 17) e quello che ha mandato più volte un compagno al tiro (il genoano Guðmundsson con 75)”. (acmilan.com)

x