Questa sera, alle 20:45 a San Siro, il Milan affronterà il Cagliari, nel match della 20a giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno. In attesa di vedere in campo la formazione di Conceicao, andiamo a vedere i numeri sulle due squadre, grazie ai dati Opta.
Il Cagliari, che ha battuto il Monza nell’ultimo match di campionato, non vince due gare di fila in Serie A da marzo 2024; inoltre, nelle ultime due occasioni in cui ha trovato il successo in questo torneo, ha poi perso la gara successiva.
Il Milan ha pareggiato in tre delle ultime quattro partite casalinghe di campionato, incluse le ultime due giocate: i rossoneri non collezionano tre pareggi interni consecutivi in Serie A da gennaio 2020.
Sergio Conceição ha vinto nelle prime due partite da allenatore del Milan (entrambe in Supercoppa): l’ultimo tecnico del “Diavolo” in grado di vincere le sue prime tre gare in assoluto in rossonero considerando tutte le competizioni è stato Arrigo Sacchi nell’agosto 1987.
Sérgio Conceição sarà il secondo allenatore portoghese della storia a guidare il Milan in Serie A, dopo Paulo Fonseca; nessuno degli ultimi due tecnici subentrati sulla panchina rossonera ha vinto al debutto in campionato, l’ultimo a riuscirci è stato Cristian Brocchi nell’aprile 2016 (1-0 vs Sampdoria).
Nelle ultime due partite giocate in Supercoppa il Milan ha vinto rimontando da situazione di svantaggio: in tutta la prima parte di stagione, considerando tutte le competizioni, i rossoneri erano riusciti a rimontare lo svantaggio solo tre volte, ottenendo tre pareggi e mai una vittoria.
Il Cagliari continua a subire gol da palla inattiva: sono ben 14 le reti incassate dai sardi da fermo su 32 totali, il 44%; entrambi sono record negativi in questa Serie A, sia in assoluto che in percentuale.