Vai nel canale Telegram del Milanista >
Questa sera alle 20:45 il Milan se la vedrà con l’Atalanta a San Siro, nella partita valida per la 33esima giornata di Serie A. In attesa del big match, vediamo i numeri sulle due squadre, forniti dalle statistiche Opta.
L’Atalanta non gioca a Pasqua in Serie A dal 1978 (sconfitta contro l’Inter). In quella stessa data, il Milan vinse quella che è finora la sua ultima partita in questa ricorrenza (2-0 contro il Pescara). Rossoneri e nerazzurri non si sono mai affrontati in questa festività nella competizione.
Sarà soltanto la seconda volta che il Milan sfida l’Atalanta con almeno 10 punti in meno in classifica a inizio giornata in un torneo di Serie A (61 al momento per i bergamaschi e 51 per i rossoneri). In tutti i precedenti 127 incroci tra le due squadre, infatti, è accaduto finora solo in un’occasione: alla 36a giornata del campionato 2019/20 (-15 in quel caso) terminata poi sull’1-1, al Meazza.
Nelle ultime otto sfide interne di campionato, il Milan ha tenuto la porta inviolata soltanto una volta (nell’1-0 contro l’Hellas Verona, lo scorso febbraio). In tutte le prime otto sfide casalinghe del campionato in corso, invece, i rossoneri avevano collezionato ben sei ‘clean sheet’: un record nel periodo.
Dopo 12 risultati utili consecutivi in trasferta (9V, 3N), l’Atalanta ha perso l’ultima gara esterna contro la Fiorentina (0-1) e potrebbe subire due ko di fila lontano dal Gewiss Stadium solo per la seconda volta in questo torneo (la prima lo scorso agosto). Tuttavia, quella bergamasca è la squadra che ha raccolto più punti in trasferta nella Serie A 2024/25: 33 (10V, 3N, 3P), meno solo di Liverpool (35), PSG (36) e Barcellona (36) nei Big-5 campionati europei in corso.
Milan e Atalanta sono due delle tre squadre che hanno guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato: 16 i rossoneri e 15 i bergamaschi. Entrambe sono dietro solo al Bologna, in vetta con 17 punti.
Considerando solo i gol segnati dopo il 60° minuto, l’Atalanta sarebbe prima in classifica con 62 punti: ben 10 di vantaggio rispetto alle inseguitrici (52 il Napoli), e 12 sul Milan a quota 50, insieme a Roma, Fiorentina e Bologna. Intanto terremoto in arrivo: decisione pesantissima di Cardinale…