Finalmente ci siamo. Dopo molta attesa la Serie A è pronta a tornare in campo e lo fa subito con il Derby di Milano. C’è grande entusiasmo nell’aria, con le prime due squadre della classifica che si sfidano per questa stracittadina. In attesa del fischio d’inizio, vediamo di seguito le caratteristiche degli avversari.
L’Inter ha iniziato la stagione vincendo tutte e tre le partite di Serie A, senza subire un gol. I nerazzurri potrebbero così ottenere quattro vittorie nelle prime quattro gare stagionali per l’ottava volta nella loro storia, l’ultima avvenuta nel 2019/20. Inoltre i nerazzurri hanno vinto tutte le stracittadine del 2023 in tutte le competizioni giocate, senza subire gol. Tuttavia il Derby arriva dopo una pausa, che solitamente sorride di più al Milan. L’Inter ha infatti perso quattro delle ultime sette gare di Serie A giocate dopo la sosta per le Nazionali, mentre i rossoneri ne hanno vinte otto su undici.
Sia Milan che Inter sono le due squadre che hanno segnato più reti nelle prime tre gare di campionato (otto gol). I nerazzurri sono anche quelli che hanno tentato più tiri (24) nella prima mezz’ora di gioco. Le due milanesi sono anche quelle che hanno realizzato più attacchi in verticale. Bisogna prestare attenzione all’Inter che pressa, recupera e verticalizza verso le punte. L’avversario più pericoloso è senza dubbio Lautaro Martinez, che ha segnato ben otto reti contro il Milan in tutte le competizioni. Da non sottovalutare nemmeno l’ex Calhanoglu o il nuovo arrivato Thuram. Infine c’è da sottolineare che Inzaghi ha vinto come allenatore dell’Inter contro il Milan cinque volte in due stagioni.