La giornata di ieri ha sconvolto il tifo rossonero. Sandro Tonali infatti è ormai a un passo dal Newcastle, che ha presentato un’offerta da 70 milioni di euro più 5 milioni di bonus. Il Milan ne ha chiesti 80 e l’accordo è sempre più vicino. L’intesa tra il club inglese e il centrocampista invece è già ponta: un contratto di 6 anni a 8 milioni di euro più 2 di bonus a stagione. Con la cessione del centrocampista azzurro e il lungo stop di Ismael Bennacer, il club rossonero ora dovrà reinvestire sul mercato per cercare rinforzi adeguati per la mediana. E i nomi nel mirino sono diversi.
Con l’imminente chiusura dell’affare Tonali, il Milan avrà a disposizione una grande somma, con cui potrebbe anticipare la concorrenza su più fronti. Uno è quello che riguarda Davide Frattesi. Sul centrocampista classe ’99 ci sono già Inter, Juventus e Roma, ma ora i rossoneri hanno il vantaggio di avere la liquidità per superare le offerte precedenti. La richiesta del Sassuolo è tra i 35 e i 40 milioni e ora questa cifra è assolutamente alla portata del Diavolo. Ma non c’è solo Frattesi. Moncada e il team mercato hanno messo gli occhi su Tijjani Reijnders dell’AZ Alkmaar. Pioli ha già dato il suo ok all’arrivo del centrale di centrocampo. Il club olandese però non è intenzionato a fare sconti. L’AZ infatti chiede 18 milioni di euro e ne ha già rifiutati 14 dallo Sporting e dalla Premier League.
Il Milan però sta monitorando anche altri profili. Potrebbe tornare di moda il nome di Ruben Loftus-Cheek del Chelsea, con cui si potrebbe sviluppare anche un discorso più ampio (interessano anche Pulisic e Casadei). Attenzione poi a Sergej Milinkovic-Savic. Il serbo è in uscita dalla Lazio e il prezzo è fissato sui 40 milioni di euro. Il centrocampista biancoceleste è un vecchio pallino del tecnico, proprio dai tempi in cui allenava nella Capitale. Su di lui è molto forte la Juventus, che lo ha individuato come sostituto di Adrien Rabiot, che è in scadenza e non ha rinnovato. Ora però con i soldi freschi in arrivo dal Newcastle i rossoneri potrebbero mettere la freccia sui bianconeri.