Assoluto protagonista del Mondiale U20 con l’Italia di Nunziata, il trequartista dell’Empoli Tommaso Baldanzi ha parlato a Tuttosport del percorso con gli azzurrini, della Finale contro l’Uruguay, dell’interessamento di mercato del Milan e dell’Empoli come rampa di lancio.
Tommaso Baldanzi sul gol di Pafundi che ha spedito l’Italia in finale del Mondiale U20
“È stato un momento bellissimo. Ci tenevamo tanto ad arrivare fino in fondo. Eravamo vicini a giocarci questo sogno, che tutti ci eravamo prefissati. Adesso ci siamo: non resta che crederci. Io non mi tiro indietro quando c’è da sacrificarsi per la squadra, l’obiettivo era troppo grande: siamo stati i primi a raggiungere la finale al Mondiale Under 20. Ora vorremmo portare la Coppa a casa”
Occhi addosso dopo la grande stagione in Serie A?
“No, sentivo più che altro responsabilità perché sono uno dei più esperti in questo gruppo. Noi che ne facciamo parte da tempo ci eravamo prefissati l’obiettivo di fare bene al Mondiale già dopo l’eliminazione dello scorso anno all’Europeo Under 19. Essere arrivato in finale da leader fa piacere”.
Baldanzi sull’Empoli, squadra che lo ha lanciato
“Sono molto grato all’Empoli, sono arrivato al Mondiale dopo aver giocato tutto l’anno, questo mi ha dato esperienza e più capacità di lettura. Sono contento di aver fatto una grande annata con l’Empoli e di aver raggiunto l’obiettivo prefissato con loro, ora spero di raggiungere quello prefissato con la Nazionale”.
Baldanzi sulle voci che lo vedono vicino al Milan
“In questo momento penso solo all’Azzurro: dell’Italia, che mi ha regalato una finale Mondiale e dell’Empoli che mi ha permesso di giocare in Serie A. Al resto non penso minimamente”.
Futuro in una big?
“In un giorno futuro della mia carriera, ovviamente, sogno di giocare in una big. Non posso negarlo, ma non so nemmeno io se sia adesso il momento giusto. E in questo preciso momento sono concentrato su ben altro”.
Baldanzi sul modello di riferimento
“Non ne ho uno. Cerco di guardare chi gioca nel mio ruolo e di prendere qualcosa da tutti”.