Pubblicità

55 partite e 22 anni

Redazione Il Milanista – 28 Giugno, 11:03

La crescita di Alexis.

Dall’editoriale dell’Ac Milan:

Un grande tifoso rossonero come Umberto Smaila lo chiama affettuosamente Telemarket, evitando i gineprai della pronuncia. C’è in effetti qualcosa di simile nel destino di Alexis Saelemaekers, in prestito a cifre ragionevoli, riscattato al costo giusto e oggi in continua crescita nel suo rendimento, nel suo rapporto qualità-prezzo. E ha solo 22 anni: li compie oggi, per la seconda volta candeline con la maglia del Milan.

Ragazzo estroverso, allegro. Alexis è nato a Berchem-Sainte-Agathe, comune bilingue della regione di Bruxelles capitale. Uno dei corsi d’acqua che scorrono nella sua cittadina natale è il Molenbeek, storico nome di una gloriosa società belga che si è fusa nel 2002 con lo Strombeek.

Alexis Saelemaekers, esterno belga classe 1999 in forza al Milan
Alexis Saelemaekers, esterno belga classe 1999 in forza al Milan

Nel suo gioco, in effetti, scorre come un corso d’acqua Saelemaekers. Su e giù per la fascia, ma non solo, Alexis è cresciuto calcisticamente senza gli steccati rigidi dei ruoli e delle zone di campo. Nelle giovanili belghe, si allevano i calciatori abituandoli ad affrontare tutte le situazioni di gioco in tutte le zone del campo.

Con il Milan, Alexis è passato dall’Under 21 belga alla Nazionale A, anche se, con un pizzico di amarezza, la stessa vissuta da Romagnoli e Theo, da Tonali e Calabria, non è stato convocato per l’Europeo. In ogni caso, 55 presenze nel Milan dal febbraio 2020 al maggio 2021 sono tante, al di là di ogni tipo di previsione. E Alexis non vuole certo fermarsi.2