news milan

Pasotto: “Milan, falliti tutti i veri obiettivi della stagione. La Coppa Italia…”

Pasotto: “Milan, falliti tutti i veri obiettivi della stagione. La Coppa Italia…” - immagine 1
Marco Pasotto ha commentato la stagione vissuta dal Milan e ha rilasciato un pensiero circa i veri obiettivi dei rossoneri a inizio anno
Giulia Benedetti Redattore 

Vai nel canale WhatsApp del Milanista >

Il giornalista Marco Pasotto ha analizzato sulle colonne della Gazzetta dello Sport il percorso affrontato dal Milanin questi mesi.

Sulla possibilità di vincere la Coppa Italia: "Al netto di un destino personale che appare comunque segnato, ovviamente l'obiettivo è chiudere la stagione col secondo titolo. Conceicao ha già avuto modo di rivendicare anche questo aspetto ("Da quanto il Milan non vince due titoli nella stessa stagione?". Risposta: dal 2007-08, anche se allora furono Supercoppa Europea e Mondiale per club...) e comunque la Coppa Italia è un trofeo che a Milanello manca dal 2002-03, oltre ovviamente al fatto che qualificherebbe il Diavolo alla prossima Europa League, obiettivo sempre più complicato da raggiungere attraverso il campionato”.

I rossoneri parteciperanno alla prossima Supercoppa Italiana: “Ma non è tutto. L'accesso alla finale di Roma porta in dote anche la sicurezza di partecipare alla prossima Supercoppa di Lega, di cui il Milan è detentore e che anche per la prossima edizione si svolgerà con la formula della Final Four”.

Sui veri obiettivi del Diavolo: “Le buone notizie però si fermano qui, e allora si torna alla domanda di partenza: qual è l'aggettivo più indicato per definire questo scenario? A gennaio la vittoria in Supercoppa, a maggio l'eventuale vittoria in Coppa Italia con qualificazione in EL e, già sicura, la partecipazione alla prossima Supercoppa italiana. A voi la scelta, ma è evidente come tutte queste cose sarebbero semplicemente un modo per tamponare - molto parzialmente - l'emorragia di una stagione dove gli obiettivi veri, quelli macro, sono andati falliti”.

Mai in corsa per lo scudetto: “Detto con semplicità: il Diavolo non è mai stato in grado di lottare davvero per lo scudetto, è uscito dalla Champions con modalità terribili e non riuscirà a frequentare quella della prossima stagione. Due trofei in più sarebbero evidentemente ben accetti, ma non sono in grado di nascondere tutto il resto che manca”. Intanto arrivano delle novità da Milanello <<<<