Questa sera alle 20:45 il Milan ha affrontato il Monza all’U-Power Stadium, nel match valido per la 25esima giornata di Serie A.
PRIMO TEMPO:
Nonostante i tanti cambi il Milan inizia subito bene. Dopo un primo colpo di testa di Jovic, l’occasione arriva al 4′, con una bella iniziativa di Chukwueze: sullo sviluppo dell’azione Theo va al tiro, che, dopo una deviazione di un difensore, esce sfiorando il palo. Il Monza poi inizia a entrare maggiormente in partita, più con il possesso che con le conclusioni. I rossoneri però si difendono con ordine e cercano con la manovra i varchi giusti. Il Monza però si chiude bene e difende senza rischiare. Al 30′ i padroni di casa costruiscono un’azione importante: cross pennellato di Carboni dalla trequarti, Djuric svetta di testa e la conclusione a spiovere scheggia l’incrocio. Al 36′ il gioco si interrompe per 4 minuti per uno scontro tra Carboni e Di Gregorio. Il portiere non ce la fa ed è costretto al cambio. Appena ripreso il gioco il Monza si riversa in avanti: Mota semina il panico in area e Thiaw lo stende ingenuamente causando il calcio di rigore. Dal dischetto Pessina spiazza Maignan e fa 1-0. Nel lungo di recupero i rossoneri provano la reazione, con un tiro di Theo che finisce alto. Il Milan però commette un altro errore che consente a Colpani di partire in contropiede e servire Mota, che in area si aggiusta il pallone e la piazza sul secondo palo. Finale di tempo amarissimo.
SECONDO TEMPO:
Pioli all’intervallo effettua subito tre cambi: dentro Reijnders, Leao e Pulisic, fuori Adli, Chukwueze e Okafor. La partita però si mette ulteriormente in salita al 51′: Izzo finisce a terra dopo un contatto con Jovic e l’arbitro lo ammonisce, ma dopo la revisione al Var il direttore di gara ravvisa lo schiaffo dell’attaccante serbo e cambia il cartellino in rosso. Al 54′ Pioli manda dentro Giroud per Bennacer. Nonostante l’inferiorità il Milan ci prova, soprattutto con i nuovi entrati. E al 65′ arriva il gol: bella giocata di Pulisic che spizza perfettamente un cross fornendo l’assist a Giroud, che piazza la zampata del 2-1. I rossoneri continuano a premere, con il Monza pericoloso in contropiede. Il Milan riesce a trovare il pareggio all’88’ grazie a un perfetto tiro a giro di Pulisic. Ma bastano tre minuti e al 91 Bondo gela i rossoneri con un tiro piazzato dal limite dell’area. Il Milan accusa il colpo e al 96′ in contropiede subisce anche il poker firmato da Colombo. Una sconfitta amara per il Milan, data dai tanti errori commessi, dal turnover a quelli visti in campo. Operazione secondo posto fallita in pieno quest’oggi.