IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Buffon sugli algoritmi: “Vanno bene, ma poi occorre….”

Gianluigi Buffon
L’ex portiere della Juventus e della Nazionale italiana Gianluigi Buffon ha concesso una lunga intervista a Tuttosport...

L’ex portiere della Juventus e della Nazionale italiana Gianluigi Buffon ha concesso una lunga intervista a Tuttosport.

"Ho riportato molto delle mie esperienze. Ho pensato che ho vissuto tanto nel calcio e potevo permettermi di raccontare un po’ di cose vere e vissute. Insomma, non volevo esprimere concetti astratti, ma molto concreti. C’è anche un po’ del mio nuovo percorso, del ruolo in Nazionale e dell’essere studente. Ho cercato di metterci della vita, insomma. È un manifesto contro gli algoritmi? Io non credo che esista un modo universalmente valido per capire e raccontare il calcio: gli algoritmi da una parte, l’esperienza empirica e diretta dall’altra. Io sono fortunato perché posso fare da ponte fra il passato e il presente, con uno sguardo sul futuro. Per scegliere i giocatori con i quali comporre una squadra, i nuovi sistemi informatici sono di aiuto e non vanno sottovalutati. Per esempio, per scremare dalla massa venti buoni giocatori nel ruolo in cui stai cercando. Poi, quando l’asticella si alza e non devi più passare dal dodicesimo al terzo posto, ma dal terzo al primo, allora per salire quel piccolo gradino, che piccolo non è per nulla perché è il più difficile di tutti, credo veramente che il sapere e il sentire personali, derivanti dalla tua esperienza, facciano la differenza.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.