IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

senza categoria

Verso Inter-Milan: le curiosità in attesa dell’EuroDerby di ritorno

Verso Inter-Milan: le curiosità in attesa dell’EuroDerby di ritorno - immagine 1
Stasera alle 21 il Milan affronterà l'Inter per cercare di ribaltare la sconfitta dell'andata e conquistare la finale: le curiosità sul match
Redazione Il Milanista

Stasera alle 21 il Milan sfiderà l'Inter e tenterà di ribaltare la sconfitta dell'andata. In palio c'è unposto nella finale di Champions League, traguardo insperato a inizio stagione. Ma vediamo le curiosità sull'EuroDerby, grazie al sito ufficiale del Milan. Il focus: "Inter-Milan in cifre. Legate ai Derby, alla Champions League, al passato e dopo l'andata. Ci giochiamo il nostro ritorno della Semifinale anche a livello statistico.

RITORNO DELLA SEMIFINALE

Quella del 2007 è la più recente, dominata 3-0 contro il Manchester United dopo il ko all'andata, ma sono diverse le Semifinali di ritorno vinte dal Milan: dal 1957/58, 4-0 sempre al Manchester United, al 1994/95, 2-0 al PSG; in mezzo anche il clamoroso 5-0 al Real Madrid nell'edizione 1988/89.

DERBY E FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA

Dopo aver battuto l'Inter nel primo incontro di questa stagione, a settembre in campionato, il Milan ha perso gli ultimi tre Derby tra Supercoppa Italiana, Serie A e Champions League, tutti senza segnare nonostante però abbia tentato 31 tiri in queste gare. I rossoneri non sono mai rimasti quattro volte di fila senza trovare la rete contro i nerazzurri nella loro storia... Si giocherà sempre a San Siro ma il Milan da calendario sarà ospite e ha vinto solo una delle ultime sedici trasferte nella fase a eliminazione diretta di Champions League (8N, 7P), contro il Bayern Monaco nell'aprile 2007 (2-0). I rossoneri hanno segnato quindici reti in ventiquattro trasferte nelle fasi a eliminazione diretta di Champions League.

RIMONTA, IL PRECEDENTE CON ORIGI PROTAGONISTA

Nella storia della Champions League, solo una squadra ha vinto l'andata della Semifinale con due o più gol di scarto e poi è stata eliminata: nel 2018/19 il Barcellona non è riuscito a passare contro il Liverpool vincendo 3-0 al Camp Nou ma perdendo 4-0 ad Anfield. In quella serata l'attaccante del Milan Divock Origi realizzò una doppietta, compreso il quarto e decisivo gol.

GIROUD IN AREA IN EUROPA

Tutti i 23 gol di Giroud in Champions League sono stati segnati all'interno dell'area di rigore. Dal 2003/04 (stagione dalla quale il dato è disponibile), l'attaccante francese è il giocatore con più reti realizzate nella competizione con il 100% di questi provenienti da dentro l'area.

DA TONALI A LEÃO

Sandro Tonali è primo nella Champions League 2022/23 per occasioni create (7), più di un giocatore come De Bruyne per esempio. Rafael Leão (37) è secondo solo a Vinícius Jr. per dribbling riusciti e duelli vinti (63), quinto per tocchi in area avversaria (56). Olivier Giroud (16) è quarto per tiri in porta".