Il Milan perde la prima amichevole internazionale, contro un Borussia Dortmund che ha nelle gambe già tanta corsa. Primo tempo abbastanza anonimo quello rossonero che prima va sotto di due gol, poi accorcia le distanze con Bacca. Nel secondo tempo l’entrata in campo è stata più decisa, ma con una ripartenza Aubameyang scrive fine sulla storia della partita. Nei rossoneri bene i nuovi entrati Calhanoglu e Antonelli.
95′ – Fischio finale: il Borussia Dortmund vince 3 a 1.
93′ – Reus da fuori tira un missile terra aria che Storari riesce a fermare.
91′ – Cutrone tutto solo davanti a Weidenfeller ma tira centrale, poi sulla ripartenza il Borussia rischia di far gol.
90′ – Saranno 3 i minuti di recupero.
89′ – Il Borussia Dortmund colleziona occasioni da gol: bellissima azione che però viene fermata in fuorigioco, Milan che ha smesso di remare.
82′ – Ancora Antonelli! Assist di Calhanoglu, ma l’italiano non fa in tempo a tirare che il Borussia mette in angolo.
81′ – Occasione Milan per ritornare in gara con Antonelli (entrato al posto di Rodriguez) che entra nell’area di rigore del Dortmund vincendo un rimpallo, il suo tiro di poco fuori.
76′ – Un break nella partita: il Dortmund cerca di far male al Milan con le ripartenze, dal canto loro i rossoneri provano in ogni modo di far gol riversando in attacco tanti giocatori.
70′ – Hakan Calhanoglu entra in area di rigore, con un dribbling su un difensore del Borussia Dortmund, ma spara largo. Il Milan si sta riversando in avanti.
61′ – GOL BORUSSIA DORTMUND: Ancora Aubameyang, sulla ripartenza da calcio d’angolo, Milan posizionato malissimo, tap-in vincente dell’attaccante del Gabon.
60′ – Bacca lanciato in area di rigore, atterrato da Sokratis: punizione dal limite. La punizione di Calhanoglu sbatte sulla barriera, sarà calcio d’angolo.
55′ – Dembele è una vera e propria spina nel fianco, ma il Milan riparte bene in contropiede, conquistato un calcio d’angolo.
48′ – Milan aggressivo, ma soffre le ripartenze del Dortmund.
46′ – Inizio secondo tempo. Nel Milan sono entrati Musacchio e Calhanoglu, rispettivamente al posto di Paletta e Niang.
45+2′ – Fine primo tempo: partita dura, le due squadre non ci stanno a perdere, il Milan soffre la velocità dell’attacco del Dortmund, a centrocampo si lotta ma si perde qualche pallone di troppo.
45+1′ – Punizione dal limite dell’area calciata da Rodriguez: palla lontana dalla porta di Weidenfeller.
45′ – Saranno 2 i minuti di recupero.
43′ – Borini prova il tiro a giro con il sinistro, palla non lontanissima dal palo, con Bacca che ha provato una deviazione aerea molto difficile.
39′ – Occasione Borussia Dortmund: Aubameyang semina il panico sulla catena di destra del Milan, la mette dentro, ma Castro sbaglia a porta vuota.
34′ – Il Milan ci prova sempre dalla sinistra: discesa di Niang, ma il cross è facile preda per Weidenfeller.
25′: Bacca scatenato, scende sulla sinistra ma fa fallo, poi scaraventa il pallone in tribuna per disapprovazione: cartellino giallo.
23′ – GOL DEL MILAN: Carlos Bacca accorcia le distanze con un bel tiro da fuori, lampo dell’attaccante colombiano che riapre la partita.
19′ – GOL DEL BORUSSIA DORTMUND: Su calcio di rigore arriva il raddoppio, Aubameyang dagli undici metri non perdona. Milan completamente in sand-by.
16′ – GOL DEL BORUSSIA DORTMUND: Nuri Şahin ha portato in vantaggio il Borussia Dortmund con un sinistro preciso dal limite dell’area. Il Milan soffre molto.
10′ – Primo tiro in porta del Milan: Niang ci prova, ma centrale, para Weidenfeller.
6′ – Discesa sulla sinistra di Rode, che poi mette in mezzo per Dembele, salva ancora Storari. Su quella fascia il Milan fatica non poco.
4′ – Sempre Borussia: palla persa da Kessiè, Dembele sempre a partire da destra ci prova con il sinistro di poco fuori.
2′ – Molto aggressivo il Dortmund in queste prime battute, Dembelè ci prova da fuori, tiro centrale, Storari para.
Fischio d’inizio!
Formazioni ufficiali:
MILAN (4-3-3): Storari; Abate, Paletta, Zapata, Rodriguez; Kessié, Mauri, Bonaventura; Borini, Bacca, Niang. All. Montella.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Weidenfeller, Zagadou, Bartra, Sokratis, Piszczek, Sahin, Castro, Rode, Aubameyang, Dembele, Pulisic. All. Bosz.