03:31 min

news milan

Primavera, sabato l’ultima partita con il Sassuolo: tempo di bilanci

Redazione Il Milanista

La Primavera di Abate, dopo la sconfitta contro la Juve, è attesa dall'ultimo impegno di campionato: è tempo di bilanci tra Italia ed Europa

La Primavera è reduce dal 4-0 subito a Vinovo contro la Juventus. Dopo il match ii tecnico si era espresso con rammarico a Milan Tv: "Partita difficile da analizzare: nei primi 65 minuti abbiamo fatto una gara discreta, in cui la squadra era ordinata. In un primo tempo equilibrato siamo andati sotto per due leggerezze. Il secondo tempo è iniziato bene, abbiamo fatto 15-20 minuti in cui abbiamo creato diverse palle gol. Il rammarico è quello di non aver riaperto la partita. Poi ci siamo sfilacciati cercando di recuperare e abbiamo subito gli altri due gol. Ci tenevamo a finire bene, non abbiamo avuto la cattiveria giusta per farlo". Ora ai rossoneri rimane solo l'ultima di campionato contro il Sassuolo.

[an error occurred while processing this directive]

Per questo il sito ufficiale del Milanha tirato le fila della stagione. Il bilancio: "L'ultimo impegno dell'anno è alle porte (sabato alle 13.00 in casa contro il Sassuolo) e per la Primavera rossonera arriva il tempo dei primi bilanci stagionali. La salvezza in campionato è arrivata con due partite di anticipo al termine di una fase estremamente positiva per la squadra guidata da Ignazio Abate, all'esordio in panchina in questa categoria.

Sei risultati utili consecutivi, 4 vittorie e 2 pareggi, hanno spinto l'U19 rossonera lontana dalla zona calda proprio nel momento più delicato. Il gruppo rossonero, reduce dall'eliminazione in Semifinale alle Final Four di Youth League, ha trovato la forza e la maturità per reagire nel modo migliore a un evento negativo.

"Saranno partite difficili e noi dobbiamo salvarci assolutamente", diceva proprio Abate a margine della Semifinale persa a Ginevra con l'Hajduk Spalato. Nonostante un calendario tutt'altro che facile (Lecce, Atalanta, Napoli, Inter, Verona e Juventus), il compito è stato portato a termine prima del tempo.

L'ultima sconfitta con la Juventus, pesante più nelle proporzioni che nei meriti, non scalfisce il gran lavoro delle ultime settimane e di tutto l'anno. Questa stagione si porterà con se il ricordo di un gruppo molto giovane per la media della categoria, che si è ben comportato tra due competizioni di alto livello come il campionato e la Youth League. E che è pronto per lottare per altri grandi traguardi nella prossima stagione".