IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan, avanzato il primo passo formale con San Donato per il nuovo stadio

Milan, avanzato il primo passo formale con San Donato per il nuovo stadio - immagine 1
Il Milan ha comunicato di aver avanzato oggi il primo passo con il Comune di San Donato per la creazione del nuovo stadio

Il Milanha comunicato sul sito ufficiale di aver avanzato oggi il primo passo formale con il Comune di San Donato per la creazione del nuovo stadio. Come si legge sul comunicato: “AC Milan prosegue con determinazione nel percorso per la realizzazione di un suo nuovo stadio all'avanguardia. Oggi il Club ha compiuto un primo passo formale, presentando al Comune di San Donato Milanese una proposta di Variante Urbanistica per l'area denominata "San Francesco".

Sull’obiettivo della proposta:Obiettivo della proposta è una valorizzazione significativa dell'area, che potrebbe così beneficiare di un suo sviluppo sostenibile integrato, grazie a una serie di interventi migliorativi di urbanizzazione che includono: la creazione a Sud di una nuova "Porta di Milano"; la connessione (Est-Ovest) di San Donato verso l'Abbazia di Chiaravalle e i suoi parchi; una più facile fruibilità e servizi per il Parco Sud; un'ordinata accessibilità al possibile futuro sito”.

Progetto affidato a ICON e MANICA: “A livello di volumetrie complessive la richiesta di variante consentirebbe di realizzare sugli stessi 108mila m2 SL un'area a forte e preminente vocazione sportiva, con un mix multifunzionale di strutture e servizi inserito in un contesto di 235mila m2 di verde fruibile. Il Club ha incaricato CAA ICON, società internazionale leader nel settore del project management e strategic advisory, di guidare la realizzazione del progetto, mentre MANICA, tra i più importanti studi di architettura al mondo, sarà il Design Architect incaricato di sviluppare il masterplan del nuovo stadio e dell'intero distretto per l’intrattenimento”.

Sul progetto: “Per il nuovo l'ipotesi progettuale prevede la costruzione di un impianto innovativo, sostenibile e multifunzionale, in grado di accogliere circa 70mila spettatori. Il progetto intende posizionarsi come il più sostenibile d'Italia e tra i più sostenibili d'Europa. A garantire un'esperienza confortevole ed emozionante ai tifosi contribuiranno le sedute spaziose, la vicinanza degli spalti al campo da gioco, l'ampia offerta di servizi e di food & beverage. Insieme allo stadio, l'ipotesi progettuale prevede di ospitare il Museo del Club, un Milan store, i nuovi headquarter rossoneri, un hotel e un distretto per l'intrattenimento, nonché un Energy Center per la produzione di energia sostenibile”.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.