Il giornalista Luca Marchetti parla della corsa scudetto analizzando anche il Milan: “La più in salute è la Juventus, numeri alla mano. La Juventus che è l’unica ad aver fatto sei punti comunque non ha esaltato, specialmente a Cremona la vittoria è arrivata grazie a un episodio. Le altre non hanno avuto continuità, l’Inter ha fatto una grande partita col Napoli ma poi non ha brillato con il Monza. Il Napoli ha fatto fatica con l’Inter, il Milan ha fatto due grandi partite per 75 minuti, peccato però che la partita duri di più. Con la Salernitana ha rischiato, con la Roma ha buttato due punti pesanti. ».
Il Milan -va detto- non riesce a vincere senza subire reti da ben 7 match. L’ultimo risale all’8 ottobre scorso nella vittoria contro i bianconeri per 2-0. I rossoneri fin qui hanno subito ben 18 reti in 17 partite in Serie A. Incredibilmente – a dispetto di un inizio faticoso – la Juve ha ripreso quota e si aggiudica la miglior difesa (solo sette le reti subite).
Al di là dei dati anche l’ex calciatore Marco Tardelli si è espresso in tema lotta scudetto. E alla Gazzetta dello Sport ha detto: “Napoli ancora favorito? Per forza: a 44 punti come potrebbe non esserlo? Perdere contro l’Inter può capitare, ma contro la Samp l’ho visto di nuovo bene, soprattutto nel secondo tempo: hanno giocato tranquilli, come non avevano fatto a Milano. Però dire che uno scudetto è già vinto all’inizio di gennaio è un po’ presto. La Juventus però può crederci perché se va avanti così, otto vittorie di fila e senza prendere un gol, come minimo è una squadra pesantemente sul pezzo. Non so se basterà per lo scudetto, ma è in grande recupero. Intanto sta mettendo molta pressione a chi sta davanti: sicuramente al Milan, ma pure al Napoli. Che, sicuramente, giocano un pochino meglio della Juve»