gazzanet

News Milan – Stagione 2017-2018: le pagelle rossonere

Redazione Il Milanista

CENTROCAMPO

 Il trio di centrocampo titolare del Milan.

NEWS MILAN - Il centrocampo rossonero ha visto spesso protagonisti Kessie - Biglia e Bonaventura: poche alternative, dunque. In sede di mercato servirà assolutamente rinforzare il reparto.

LUCAS BIGLIA - 5

Inseguito a lungo per tutta l'estate scorsa. Pagato 20 milioni di euro a 32 anni, tra l'altro in scadenza. Per cosa? Passaggi semplici, orizzontali, nulla di che insomma. Doveva essere il regista della squadra, non si è dimostrato tale. Bene in fase di contenimento, ma da uno come lui ci si poteva aspettare molto di più. Grossolano l'errore nel derby di andata, quando, dopo aver perso palla, lasciò andare Icardi senza commettere fallo tattico. Al Milan manca un Pirlo, e lui non ne ha proprio le capacità.

FRANCK KESSIE - 6,5

Con 54 presenze stagionali ha stabilito il nuovo record della storia rossonera. Autentico trattore, corre dall'inizio alla fine delle partite, asfaltando tutto ciò che gli capita davanti. Certo, molte volte non lo fa nel modo adeguato, risultando poi impreciso e pasticcione. Classe 1996, futuro roseo davanti. Da uno come Kessie il Milan può ripartire, ma urge trovargli un'alternativa.

GIACOMO BONAVENTURA - 6,5

Con Montella era spaesato: fino a dicembre non aveva mai segnato. Poi, a fine stagione, lo si ritrova a battere il suo record di goal, con 8 centri in campionato. La cura Gattuso lo ha rigenerato: interno di centrocampo moderno, capace di difendere e di attaccare, inserendosi con i tempi giusti. Duetta spesso e volentieri con Calhanoglu, distribuendo calcio. Il Milan ha un Jack nella manica, anche per la prossima annata.

MANUEL LOCATELLI - 5,5

Non è riuscito a ripetere le buone prestazioni della prima parte della scorsa stagione. Quando è sceso in campo, è spesso risultato anonimo, affidandosi al compitino piuttosto che a dare un gioco alla squadra. Schierato sia come mediano che come interno di centrocampo, appare più a suo agio nel ruolo di contenimento. Sarebbe utile, probabilmente, mandarlo in prestito per concedergli minuti e fare esperienza.

RICCARDO MONTOLIVO - 5

Dopo aver perso la fascia di capitano, ha perso anche un ruolo stabile nello scacchiere rossonero. Biglia è stato il titolare, Locatelli - spesso e volentieri - la prima alternativa all'argentino. Da apprezzare, comunque, la sua professionalità e il suo ruolo all'interno dello spogliatoio: servono anche giocatori del genere in una grande squadra, anche se tecnicamente, non sono eccelsi. Il voto, però, insufficiente, ha a che fare con ciò che dice il campo: Montolivo non è stato all'altezza.

 

Potresti esserti perso