gazzanet

News Milan – Stagione 2017-2018: le pagelle rossonere

Redazione Il Milanista

DIFESA

 Donnarumma, Bonucci e Romagnoli: il trio difensivo azzurro del Milan.

NEWS MILAN - Cominciamo dal reparto difensivo, uno dei migliori con l'arrivo di Rino Gattuso in panchina. Consolidatosi partita dopo partita, il quartetto titolare della difesa è una base importante su cui puntare per la prossima stagione.

GIANLUIGI DONNARUMMA - 5,5

Un'estate turbolenta, a causa del discusso rinnovo di contratto con il Milan. Una stagione turbolenta, a causa dei tanti alti e dei tanti bassi. Il 19enne portiere rossonero ha alternato miracoli a errori clamorosi. Emblematica la finale di Coppa Italia: prodezze su Dybala e Costa, papere sul brasiliano e su Benatia. Magari meriterebbe la sufficienza, per aver salvato il Milan in più occasioni (parata su Milik su tutte), ma è Donnarumma, e deve fare di più se vuole diventare il più forte al mondo.

LEONARDO BONUCCI - 5,5

Il nuovo capitano del Milan era arrivato a Milano con grandi motivazioni. Prima parte di stagione, però, assolutamente negativa, con l'espulsione per una gomitata contro il Genoa punto più basso della sua carriera. Poi, con Gattuso e la difesa a 4 le cose sono migliorate, ma l'impressione è che non abbia rispettato le attese di società e tifosi, anche in termini realizzativi. Ci sarà tempo per far sciacquare a tutti la bocca.

ALESSIO ROMAGNOLI - 6,5

Dopo un inizio in sordina, condizionato anche dalla difesa a 3, ha fornito prestazioni di altissimo livello affianco a Bonucci. Determinazione, classe e leadership, alle quali aggiunge una costante concentrazione. Di testa appare insuperabile, gioca senza patemi con la palla tra i piedi, ispira grinta; allo Stadium, dopo il 3 a 1 di Khedira, Romagnoli è l'unico che si arrabbia, incitando i compagni a non mollare fino alla fine. Questo è lo spirito giusto, Alessio, questo è lo spirito da grande campione.

DAVIDE CALABRIA - 6,5

Una delle sorprese stagionali. Concentrato e grintoso dietro, propositivo ed efficace in attacco, tranquillo con la palla tra i piedi. Calabria ha finalmente compiuto il salto di qualità da tutti invocato. Punto più alto della sua stagione il goal alla Roma, con un delizioso scavetto nel tempio di Totti. Senza Andrea Conti, si è preso la fascia destra del Milan a suon di buone prestazioni.

RICARDO RODRIGUEZ - 5

Arrivato a Milano con la fama di terzino goleador dal piede delicato e dai cross precisi, ha smentito tutti. Il terzino svizzero ha dimostrato di non essere (ancora) all'altezza di una grande squadra: lento ed impacciato dietro, timido in avanti. I suoi errori, di concentrazione e sui fondamentali tecnici, hanno causato qualche problema al Milan e molte imprecazioni tra i tifosi rossoneri. Non a caso, Mirabelli è già alla ricerca di un sostituto.

MATEO MUSACCHIO - 5

18 milioni spesi malissimo. Pochissime gare stagionali, tra l'altro con prestazioni insufficienti. Emblematica è stata quella nel derby: assolutamente non in grado di contenere Perisic. Non andiamo più giù del 5 per la grande professionalità dimostrata: mai una parola fuori posto, sempre a disposizione di Gattuso. Ma, forse, è lui che è fuori posto al Milan.

CRISTIAN ZAPATA - 6

Forse la migliore stagione da quando è al Milan. Partito indietro nelle gerarchie, ha terminato l'annata come prima alternativa alla coppia Bonucci-Romagnoli. Buonissime le sue prestazioni, in particolare quella contro il Napoli, quando è stato chiamato in causa per sostituire il numero 13 rossonero. Concentrato e attento, sfrutta al meglio le sue doti principali di velocità e potenza atletica. Buona riserva, ma non di più.

IGNAZIO ABATE - 5,5

Calabria lo ha scavalcato nelle gerarchie di Gattuso. Abate, però, ha sempre dimostrato grande professionalità, facendo il suo ogni qual volta il tecnico rossonero lo ha rispolverato dalla panchina. L'unico problema, però, è che "il suo" non sia proprio tutto 'sto granché...

LUCA ANTONELLI - 5

Chiamato in causa solo nelle partite senza particolari motivazioni. L'errore contro la Lazio sul goal di Marusic poteva essere determinante ai fini della stagione, ma fortunatamente non è stato così. Gattuso gli ha spesso preferito Borini nel ruolo di terzino sinistro: devo aggiungere altro?

ANDREA CONTI - s.v.

Peccato. Conti è stato sfortunatissimo: prima partita ottima a Crotone, poi i due infortuni al ginocchio destro. Sarà uno dei migliori acquisti del Milan per la prossima stagione. Forza Andrea!

 

Potresti esserti perso