IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

L’Italia torna a casa: la coppa è finalmente tornata a Roma

Italia Coppa Euro2020

Gli Azzurri di Roberto Mancini sono rientrati a Roma dopo la vittoria a Wembley, tra le grida festanti di centinaia di italiani

Redazione Il Milanista

L'Italia campionessa d'Europa è arrivata a Roma. Chiellini e compagni dopo ben 55 anni riportano la Coppa europea a casa. Atterrati di buon mattino a Fiumicino, gli Azzurri hanno già potuto godere dell'omaggio dei tifosi italiani: infatti, si è alzato un boato quando Mancini e Chiellini sono apparsi in cima alle scalette dell'aereo, tributato dalle decine di operatori aeroportuali che si sono radunati sotto il velivolo con applausi e cori.

I campioni d'Europa sono stati accolti da un maxi striscione di Aeroporti di Roma con la scritta "Grazie azzurri" e da uno dei commissari di Alitalia, Daniele Santosuosso. I calciatori e lo staff sono stati prelevati direttamente sottobordo dell'aereo e sono saliti sul pullman, sotto l'eco delle grida di gioia di circa 300 tifosi posizionati nella zona arrivi, che però non hanno potuto vedere gli azzurri transitare.

Il programma dell'Italia

Il gruppo di Mancini è appena rientrato al Parco dei Principi, dove li attendeva un centinaio di tifosi in festa. Il primo a scendere dal pullman e a farsi vedere è stato capitan Chiellini, che con la coppa in mano e una corona in testa ha festeggiato con i presenti. Re Giorgio ha riportato la pace nel regno: il calcio è finalmente tornato a casa!

Un vero e proprio bagno d'amore per gli azzurri dell'ex-Inter: proprio il commissario tecnico, insieme a Donnarumma e al capitano, sono stati  tra i più acclamati.

 Bonucci e Chiellini

Ora che sono rientrati nella Capitale, dopo il capolavoro di Wembley, se l'adrenalina lo permetterà i campioni d'Europa si godranno un meritato riposo. Una lauta colazione nelle comodità dell'albergo attende i 25 calciatori; che forse potranno vivere qualche ora di libertà assieme anche al ct Mancini e al suo staff.

Nel primo pomeriggio poi l'Italia inizierà il tour di impegni e visite "istituzionali": alle ore 14 pranzo in hotel; alle 17 cerimonia al Quirinale col Presidente Sergio Mattarella; e alle 18.30 Cerimonia a Palazzo Chigi col Premier Mario Draghi.