[tps_title]Milan-Chievo[/tps_title]
[fncvideo id=158251 autoplay=true]
Doppia rimonta, ancora André Silva
Milan-Chievo, gara che il Milan affronta con l’obiettivo di dimenticare la sconfitta di Londra e riprendere la corsa per il terzo posto. Gattuso rimedia all’emergenza difensiva con Zapata al fianco di Bonucci e Borini ancora impiegato da terzino destro.

Il primo tempo inizia con il Milan che sembra controllare la partita: i rossoneri si presentano ripetutamente in area e dopo 10′ trovano il vantaggio con Calhanoglu. Gli inserimenti di Kessie rischiano di rivelarsi decisivi in più di un’occasione oltre a quella del gol. Il Chievo tiene comunque bene il campo e verso la metà della prima frazione comincia ad alzare il baricentro e trovare coraggio. I gialloblù tendono a riempire sempre l’area rossonera con convinzione, la scelta di Maran di piazzare Giaccherini dal lato di Borini si rivela vincente: in 2 minuti gli ospiti pareggiano con Stepinski e prendono il vantaggio con Inglese. Il gol del pareggio arriva proprio grazie alla imponente presenza in area di rigore degli attaccanti rossoblù, il secondo da una prodezza di Inglese, che trasforma una palla schizzata dentro proprio grazie a Giaccherini in una bomba che trafigge un Donnarumma impotente. Per i gialloblù San Siro è un tabù mai sfatato, ma grazie a 120 secondi di follia i veneti possono sognare l’impresa.

Il rossoneri assaltano la ripresa di Milan-Chievo, in meno di dieci minuti costruiscono subito l’occasione del pareggio. Cutrone trafigge Sorrentino e aspetta qualche minuto perchè l’urlo strozzato dal VAR possa esplodere. Il giovane bomber è ora il miglior marcatore di questa stagione del Milan. L’inerzia della partita cambia totalmente: il Milan prova a trovare il vantaggio in ogni modo. A mancare a volte è la precisione o un pizzico di fortuna in più. Gattuso prova ad inserire André Silva per Borini e passa ad un 3-4-3 fatto per andare a caccia del vantaggio, che arriva proprio grazie al portoghese. All’81’ André Silva fa cantare ancora i tifosi rossoneri.Kessie avrebbe l’occasione di chiuderla definitivamente, ma Sorrentino oscura la vallata e para il rigore a poche decine di secondi dalla fine.
Il Milan passa a San Siro e non fa scivolare via l’Inter. Quando si rincorre anche un Milan-Chievo può diventare decisivo. Un pareggio che va stretto ai rossoneri, che rhanno rischiato di pagare carissima l’emergenza difensiva.