MILANO – Il Milan, qualora alzasse al cielo la Coppa Italia, sarebbe qualificata automaticamente in Europa League. Ma i rossoneri saranno gli arbitri anche dei destini europei di Atalanta, Fiorentina e Sampdoria. Infatti bisogna ricordare che per la seconda competizione europea si qualificano, secondo la Uefa: “chi vince la Coppa Italia, la quinta classificata, e la sesta. Quest’ultima però al secondo turno preliminare”. Quindi se la vincitrice del trofeo nazionale è in una delle posizioni che garantisce l’accesso alla coppa, si libera un posto: il settimo. Ecco allora tutte le ipotesi per la qualificazione all’ex Coppa Uefa, tenendo conto del fatto che arrivare in finale di Tim Cup, contro un club già qualificato in Champions, non da l’automatico accesso all’Europa League.
- Il Milan vince la Coppa Italia, ma in campionato è arrivato settimo o in una posizione inferiore: i rossoneri sono qualificati per l’Europa League insieme alla 5 e alla sesta in classifica.
- Il Milan vince la Coppa Italia. In campionato è sesta: i rossoneri sarebbero qualificati di diritto all’Europa League. Quindi ci sarebbe un ulteriore posto per Atalanta, Fiorentina e Sampdoria
- Il Milan perde la Coppa Italia: se i rossoneri vogliono qualificarsi per l’Europa League devono passare per il Campionato. In questo caso anche il settimo piazzamento va bene. Milan, Atalanta, Fiorentina e Sampdoria avrebbero ancora a disposizione due posti per quattro squadre.
E’ importante sottolineare che non abbiamo preso in considerazione il 5° posto perché i nerazzurri sono a +9 dal sesto posto, attualmente occupato dal Milan, che nelle ultime due giornate affronterà proprio Atalanta e Fiorentina. Intanto 5 big sono pronti all’addio: CLICCA QUI