Pubblicità

222 milioni: quando un giocatore “non vale la candela”

Redazione Il Milanista – 30 Luglio, 23:06

NEYMAR

Sono 222 i milioni che il PSG è pronto a versare nelle casse del Barcellona per l'acquisto di Neymar, il Milan al contempo ha speso circa venti milioni di meno per rifarsi la squadra

 

MILANO- Neymar da Silva Santos Júnior, 25 anni, è da qualche tempo la chiave di volta del calciomercato di questa sessione estiva. Neymar Jr. è indubbiamente uno dei top player in circolazione, anche se la recente statistica del quotidiano FourFourTwo lo pone nella posizione 97. Non proprio la migliore posizione per un giocatore la cui clausola rescissoria vale 222 milioni. Milioni che il Psg è pronto a spendere se le accuse del Barcellona, di aver mancato agli obblighi di Fair Play finanziario, dovessero cedere. Il suo contratto prevederà un salario da 30 milioni l’anno ergo 2,5 milioni al mese. Diverrebbe l’acquisto del secolo e il Barcellona, d’altro canto potrebbe risolvere quelle mancanze che hanno portato il club a perdere il primato nella Liga che l’anno scorso ha visto trionfare il Real Madrid.

Il Barcellona non è il solo club ad aver puntato tutto ed essere arrivato a giugno con una “misera” Copa del Rey; il Paris, infatti, nel campionato che lo vedeva spesso primeggiare è arrivato secondo a una distanza di otto punti dalla capolista. Non solo, il Psg è uscito sconfitto anche dalla Champion’s League, perdendo proprio contro il Barcellona, che fu responsabile di una “remuntada” storica: 6-1.

Dunque, il Psg, nonostante il calo d’immagine e di ranking UEFA, spende 222 milioni per un solo giocatore, un giocatore che è pronto a partire senza guardarsi indietro.

Ma se spostiamo la nostra lente di ingrandimento da Parigi a Milano, notiamo come il Milan, reo di aver speso 190 milioni circa sul mercato, ha abbracciato otto nuovi giocatori di un calibro e di un talento unico. Nonostante i vari allarmi lanciati dai giornali e dall’agente del giocatore, il Milan è riuscito anche a trattenere il giovane Donnarumma, pronto per un altra stagione esaltante.

È pur vero che le necessità del Milan erano e sono quelle di risanare una squadra che negli anni scorsi aveva fatto un campionato mediocre e dunque delle necessità diverse rispetto a quelle dei francesi. Eppure il mercato parigino si concentra su un giocatore le cui variabili sono infinite: dall’ambientazione nella squadra a quella nella città. Nel primo anno al Barcellona il giocatore brasiliano aveva siglato 9 goal in campionato e nella sua “ultima” stagione 13.

Siamo dunque sicuri che il Paris Saint-Germain stia facendo l’affare del secolo prendendo il campione blaugrana oppure stiamo nuovamente assistendo all’ennesimo colpo di mercato dove un giocatore non vale la candela?