Secondo quanto riportato dal tabloid britannico “Sun” nella giornata di ieri si sarebbero incontrati i rappresentanti dei maggiori club inglesi per ascoltare la proposta di Stephen Ross proprietario dei Miami Dolphins.
L’obiettivo? La creazione di una nuova coppa europea che vada a sostituire la Champions League. Con Leicester City e Tottenham in testa alla classifica, le big inglesi temono di perdere gli introiti derivanti dal più prestigioso torneo continentale. Proprio per questo motivo Chelsea, Manchester City, Manchester United, Arsenal e Liverpool vorrebbero creare la “Super lega europea”. In questo modo le squadre con il maggior bacino di tifo non dovrebbero più passare dal campo per giocarsi l’accesso all’Europa che conta e avere ogni anno un entrata sicura.
Le altre squadre: sempre secondo quanto riportato dal “Sun” la partecipazione al torneo sarebbe legata semplicemente all’invito da parte degli organizzatori. Al momento le altre formazioni interessate sarebbero Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Psg, Juventus, Inter e Milan.
Il futuro: ovviamente al momento si è trattato semplicemente di un pour parler, ma i maggiori organi del calcio europeo devono iniziare a pensare ad un eventuale soluzione per arginare queste proposte, magari ridefinendo le regole d’accesso alla Champions League.
Di Redazione Ilmilanista