Durante il mercato di gennaio di solito si cerca di andare a riparare quelle che sono le falle, se ce ne sono state, aperte durante i primi mesi di campionato. Per questo il mercato di gennaio viene definito mercato di riparazione e difficilmente ricordiamo di campioni che hanno fatto la loro comparsa nella nostra serie A durante l’inverno.
Il Milan, da questo punto di vista, è la classica eccezione che conferma la regola. Il 30 gennaio 2007, Ronaldo (Il Fenomeno) stupì tutti quando, dopo il periodo trascorso all’Inter tra il 1997 e il 2002, approdò al Milan per la cifra di 7,5 milioni di euro. Il 2 agosto 2007, all’età di 17 anni, il Milan acquistò Pato: a causa delle norme FIFA che impediscono i trasferimenti internazionali di minorenni, il club rossonero ha dovuto aspettare la riapertura invernale del mercato per tesserarlo ufficialmente. Infatti, fino al 3 gennaio 2008, ha potuto disputare con i rossoneri solo partite amichevoli. Il 7 gennaio del 2009 a Milanello approda David Beckham che di certo non ha bisogno di presentazioni: il campione inglese viene acquistato in prestito dai Los Angeles Galaxy. Nel mese di gennaio va ricordato anche l’acquisto di Van Bommel, prezioso alla causa rossonera e quello di Super Mario Balotelli acquistato dal Manchester City e poi rivenduto al Liverpool per poi essere acquistato nuovamente dai rossoneri in questa stagione.
Nonostante i milioni di euro spesi in estate, più di 80, il mercato di gennaio del Milan c’è da aspettarselo ricco di colpi di scena anche in questa stagione: Galliani è pronto a regalare altre pedine utili per lo scacchiere rossonero e per riavvicinare i tifosi alla propria squadra.