Pubblicità

Pagni: “L’UEFA considera il fondo Elliott affidabile”

Redazione Il Milanista – 15 Dicembre, 14:32

Il commento del giornalista

MILANO – Il giornalista de La Repubblica Luca Pagni, ha commentato sul suo blog personale la sanzione dell’UEFA contro il Milan per il mancato rispetto del fair play finanziario.

[fnc_embed]<iframe frameborder=”0″ width=”700″ height=”450″ allowfullscreen=”true” src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x6uj9dp?autoPlay=1&mute=1″ id=”tv” ></iframe>[/fnc_embed]

IL PUNTO – “C’è chi ritiene che l’Uefa non sia stata affatto tenera con il Milan, perché la multa comminata è più alta delle previsioni (12 milioni contro i 5-7 da molti ipotizzata), ci sono restrizioni alla rosa (solo 21 da iscrivere alle liste Uefa) e entro due anni e mezzo dovrà raggiungere il break even previsto dalle regole del fair play finanziario (30 milioni di perdite complessive). E’ un punto di vista. Il Bollettino, invece, alla luce delle comunicazioni fin qui messe a disposizione dall’Uefa (visto che il testo della sentenza non lo è ancora) e dopo aver incrociato alcune fonti è convinto che la sentenza sia tutto sommato favorevole al Milan e alla sua nuova proprietà. Va innanzi tutto considerato il punto di partenza: prima dell’arrivo del fondo Elliott, il Milan era inviso all’Uefa che non considerava la proprietà cinese un socio che potesse economicamente sostenere il club. Nonché rispettare le regole del fair play finanziario. Al punto da averlo escluso dall’Europa League. Dopo l’arrivo di Elliott, la sentenza di esclusione è stata ribaltata. Ma non solo: l’atteggiamento dell’Uefa nei confronti del club è cambiata, al punto che ora il fondo Elliott è considerato finanziariamente in grado di far fronte agli impegni (“se ci fossero già stati loro, avremmo preso un’altra decisione”, come hanno detto all’Uefa). Ma siccome la fiducia non la si regala a nessuno e comunque il Milan aveva commesso una infrazione, ora è stato sanzionato”.

Ma intanto Leonardo risponde così all’UEFA: CLICCA QUI