Pubblicità

ESCLUSIVA – Ranucci, presidente Ternana: “Il TAR ha accolto tutte le nostre richieste. Plizzari se fossimo rimasti in B avremmo provato a confermarlo”

Redazione Il Milanista – 24 Ottobre, 19:34

Ecco le parole di Stefano Ranucci sulla sentenza del TAR e su Plizzari, l'anno scorso alla Ternana

[fnc_embed]<iframe frameborder=”0″ width=”580″ height=”270″ allowfullscreen=”true” src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x619ukx?autoPlay=1&mute=1″ id=”tv” ></iframe>[/fnc_embed]

di Luca Spigarelli

MILANO – In esclusiva per “Il Milanista” il Presidente dell’Unicusano Ternana, Stefano Ranucci, ci ha commentato la sentenza del TAR sulla modifica delle norme Noif che avevano comportato la riduzione da 22 a 19 squadre del format della Serie B e bloccato i ripescaggi, e del rossonero Alessandro Plizzari che l’anno scorso ha giocato con la squadra umbra.

PRESIDENTE UN COMMENTO SULLA SENTENZA DEL TAR?

E’ stato accolto il ricorso della Ternana, un dispositivo che ricalca in pieno quanto da noi detto in tutti questi contenziosi. Praticamente questo dispositivo soddisfa in pieno tutte le nostre richieste. Devo dire che a volte ci hanno sbattuto da una parte all’altra umiliandoci anche un po’ volendo dimostrare che il diritto la Ternana non lo conoscesse. Quando abbiamo definito “golpe” questa situazione qualcuno ci è rimasto un po’ male, ma alla fine con la nostra caparbietà abbiamo dimostrato che la ragione era dalla nostra parte

CHE SCENARIO SI PROSPETTA ORA ?

Ci auguriamo che il Presidente Gravina possa portare a termine questo percorso iniziato già qualche tempo fa e anche quanto dichiarato qualche giorno fa con le componenti di Serie B, dove ha dichiarato: “Qualora il TAR avesse indicato di ricomporre un format a 22 squadre, lui avrebbe adottato le indicazioni del tribunale”. In questo momento noi abbiamo presentato un’istanza dove, prima di tutto, abbiamo chiesto e ottenuto la sospensione delle partite della Serie C e anche quella di questa sera che è stata sospesa dopo l’arrivo della comunicazione da parte della Lega Pro. Ora di conseguenza ci aspettiamo che la FIGC ricomponga i calendari e operativamente riorganizzi quello che deve essere un campionato con un format a 22 squadre. Presumiamo che si dovranno pronunciare il Collegio di Garanzia per stabilire quali saranno le ripescabili per poi procedere con il passaggio della Serie B con 22 società”.

COME E QUANDO VERRANNO RECUPERATE LE PARTITE GIOCATE ?

“Le partite possono essere recuperate durante la settimana come stiamo facendo ora in Serie C. Il progetto è questo. Anche perché leggendo il dispositivo, e quanto emerso dal TAR, è riportato che è incalcolabile il danno che sarebbe subìto da queste società non ripescate. A questo punto, presumo che la cosa migliore, anche per gli organi federali, sia quella di riportare il format velocemente a 22 facendo recuperare le partite alle squadre che non sono state ripescate. Per altro non è neanche un problema così insormontabile…”

PERCHE’ PRESIDENTE? 

“Se consideriamo che ci sono parecchie squadre che hanno fatto delle partite in meno perché riposavano di volta in volta con questo campionato zoppo a 19 squadre. Quindi riposando di volta in volta, settimanalmente, già quelle squadre inizierebbero a recuperare le partite. Operativamente, il recupero delle partite, non sarebbe nemmeno così problematico”.

PLIZZARI, CHE GIOCATORE E’ ? 

“Alessandro secondo me è un grande giocatore, un bravissimo ragazzo. A Terni si è comportato benissimo. Mi dispiace che poi sul finire del campionato passato ci siano stati dei problemi. Noi avevamo probabilmente una squadra non perfettamente all’altezza per poter tutelare un ragazzo così giovane, che comunque ha fatto molto bene con noi. Ripeto è veramente un bravissimo ragazzo. Secondo me ha, e come mi  confermava anche il nostro preparatore dei portieri, ha un grandissimo futuro”

E’ STATA PER LEI UNA SORPRESA CHE NESSUNO ABBIA PRESENTATO UN’OFFERTA PER LUI? 

“E’ molto strano infatti. Noi probabilmente, mantenendo la categoria, avevamo ipotizzato di prolungare l’accordo di prestito, magari affiancandolo con un portiere più esperto. Purtroppo la retrocessione ci ha fatto cambiare idea anche perché non so se il Milan lo avrebbe mandato in Serie C”.

IN CASO DI RIPESCAGGIO AGIRETE SUBITO SUL MERCATO DI GENNAIO? 

“Sul mercato di gennaio assolutamente si, in caso di ripescaggio. Ma quello che ci aspettiamo è che la FIGC, qualora dovesse immediatamente riformulare i calendari, ci conceda anche una finestra di mercato, ovviamente”.

Intanto, ecco le prime parole di Paquetà da giocatore del Milan > CLICCA QUI