di ANTONELLO GIOIA
MILANO – Queste le pagelle della sfida di oggi pomeriggio a San Siro tra il Milan e la Fiorentina:
DONNARUMMA 6
Un fischio tira l’altro e alla fine è uno stadio (quasi) intero che lo saluta, che lo vorrebbe lontano dal Milan.
CALABRIA 6
Davanti è una Ferrari, dietro un Suv anni ’80…
BONUCCI 6
Capitan Leo la chiude come l’aveva iniziata con un pò d’imbarazzo e tanti dubbi. Chissà se resterà a giocare l’Europa League…
ROMAGNOLI 6,5
Si conferma il comandante della difesa del Milan di oggi e probabilmente in quella di domani
RODRIGUEZ 5
A scuola, a Zurigo in geometria era insufficiente, sbagliava tutte le diagonali proprio come oggi, nel Milan, contro quel diavoletto di Simeone.
BONAVENTURA 7
La sua eleganza fa invidia al principe William. Royal prestazione (e goal) per mister Jack.
(40’ st Torrasi ng)
LOCATELLI 5,5
A modo suo davanti alla difesa si fa sentire. Ma per il futuro serve altro e non lui.
KESSIE 5,5
Corre come se il campionato fosse appena cominciato, calcia come se con la Fiorentina fosse una gara inutile. Per fortuna per una volta ci pensano gli attaccanti…
CALHANOGLU 6,5
Il numero uno della Fiorentina gli regala la sua prima grande gioia su calcio di punizione. Ma non era stato presentato come uno specialista della materia?
CUTRONE 8
S’inventa una rete da grande attaccante. Una rete che vale il sorpasso sulla Fiorentina, la resa dell’Atalanta, l’accesso diretto all’Europa League senza rovinarsi l’estate. Non contento ne fa un altro per chiudere la sua prima stagione a quota 10. Non male davvero pensando che ha giocato tanto ma non tantissimo.
(25’ st Andrè Silva 5: C’è gloria per tutti ma non per lui)
KALINIC 6
Lascia San Siro senza sapere se ci tornerà. Segna una rete inutile contro una Fiorentina già in vacanza. Una rete di rapina, confezionata da Cutrone.
(33’ st Antonelli ng)
GATTUSO 6
Chiude a San Siro con una goleada, con la certezza di non giocare i preliminari di Europa League. Un buon risultato visto le difficoltà se in estate l’obiettivo non fosse un altro con tutti quei soldi spesi. Ci si riproverà la prossima stagione e con Gattuso sarà probabilmente un’altra storia…