Pubblicità

Capello: “Il grande Milan degli anni ’90 aveva tanti talenti cresciuti in casa, la UEFA Youth League aiuta i giovani a crescere”

Redazione Il Milanista – 30 Marzo, 09:56

Capello

L'ex allenatore del Milan ha parlato dell'importanza del torneo giovanile che secondo lui aiuta i ragazzi a maturare

[fncvideo id=48515]

MILANO – Intervistato da UEFA.com, l’ex tecnico rossonero Fabio Capello ha parlato dell’importanza dei settori giovanili e della UEFA Youth League: “Viaggiando in giro per l’Europa migliori le tue conoscenze e affronti vari tipi di realtà: ritmi differenti, diversi stili di gioco e diverse mentalità. Sono momenti molto importanti per migliorare come calciatore. Mi sarebbe molto piaciuta la UEFA Youth League (da allenatore). Ho disputato diversi vari tornei giovanili internazionali, ma questo è diverso perché ci sono le migliori club academies.”

“Le accademie giovanili sono molto importanti per un allenatore. Il potente Barcellona, oltre a Lionel Messi, ha molti giocatori che sono venuti dal settore giovanile. Andando ancora più indietro nel tempo, il grande Milan degli anni ’90 aveva ragazzi sbocciati nelle proprie giovanili. Questi sono quei giocatori che passano il testimone, passano la mentalità e passano l’identità di una squadra ai ragazzi più giovani.”

“Se un giocatore pensa che si possono fare miglioramenti senza sacrifici, perderà la sua strada anche se ha molto talento. “No pain, no gain!” C’è sempre modo di migliorare e le condizioni fisiche sono molto importanti, quindi è necessario allenarsi bene. Ancora più importante, si deve dare tutto perché questo è il tuo lavoro. Non sto dicendo che bisogna vivere come dei monaci, ma se ti alleni, migliori; se vivi una vita sana, migliori.” Intanto il Milan raggiunge l’accordo per il rinnovo del campione…