[fncvideo id=46545]
MILANO – E’ corsa al terzino in Serie A. Sono diverse le squadre in cerca di un giocatore di livello in quel ruolo, ed è per questo che risuona prepotentemente sul mercato il nome di Andrea Conti.
Le parole di Conti
Come riporta il quotidiano Tuttosport in edicola stamane, il giovane terzino, intercettato da alcuni tifosi all’Orio Center, ha risposto così a chi gli chiedeva di trasferirsi in rossonero: “Settimana prossima vediamo“. Il club di via Aldo Rossi è forte sul giocatore e sembra cheal momento abbia superato le concorrenti sul mercato.
La situazione sul mercato
Il Milan è particolarmente attivo sul mercato. Infatti per Andrea Conti dell’Atalanta sarebbero proprio i rossoneri in vantaggio rispetto all’Inter, altro club molto interessato a una delle rivelazioni di questo campionato.
Fattore importante a favore del club milanista è anche l’ottimo rapporto tra il presidente Antonio Percassi e Marco Fassone. Anche la trattativa con esito positivo per Franck Yannick Kessié lo conferma.
Il Napoli non molla
Ma anche il Napoli è sulle tracce del terzino bergamasco: ancora in dubbio la partenza di Faouzi Ghoulam sulle fasce, ma in ogni caso il club azzurro dovrà intrervenire in quel ruolo anche per dare rifiato a Elseid Hysaj.
Per il Napoli comunque sarebbe perfetto. Intanto, permetterebbe di avere un’alternativa per due se non per tre ruoli: esterno basso a destra e a sinistra e pure esterno alto a destra come riserva di Callejon, pur se in un’interpretazione diversa del ruolo. Ecco il perchè del deciso interesse di Giuntoli per Conti, profilo perfetto per la squadra di Sarri. Un costo elevato dal punto di vista del cartellino, più contenuto per l’ingaggio. Ma rappresenta quello che serve dal punto di vista tattico unito a quello che serve come immagine di rappresentanza del progetto. Difficile trovare un’aderenza migliore.
L’unica perplessità riguarda l’adattabilità immediata agli schemi del mister dopo un anno di interpretazione diversa del ruolo. Tuttavia l’elasticità tattica dimostrata con gli ultimi due tecnici orobici (Reja prima di Gasperini), potrebbe in qualche modo garantire un apprendimento veloce del modulo. Quello che servirebbe per chiudere il cerchio di un acquisto perfetto.
D’altronde in tempi non sospetti anche un uomo di mercato come Piarpaolo Marino accostò il talento dell’Atalanta alla società partenopea: “Il colpo lo farà sicuramente chi riuscirà a prendere Schick, un giocatore che ha fatto vedere di essere un top player. Un altro grande acquisto sarebbe quello di Conti, che sembra molto vicino al Napoli“, affermò Marino già un mesetto fa.
La super stagione di Andrea Conti
Affibbiare una precisa identità tattica ad Andrea Conti è un’autentica impresa. Su quella fascia destra è in grado di fare davvero tutto, che si tratti di ripiegare su un avversario rapido e sgusciante o di farsi vedere negli ultimi 16 metri. Quest’ultimo, ormai, è diventato il suo marchio di fabbrica.
I numeri
La caratteristica principale di Conti è la sua capacità di interpretare in maniera perfetta il ruolo di terzino sia in fase offensiva che in fase difensiva. I numeri sono lì a dimostrare questa anima duplice: 129 eventi difensivi, circa 5 di media a partita, e 15 occasioni create. Più 10 gol nati da una sua azione, passaggio decisivo (inteso come assist vincente) o conclusione personale. Inoltre Conti ha realizzato ben cinque reti.
Intanto ecco cosa dichiara Fassone…CONTINUA A LEGGERE
3


