[fncvideo id=57871]
VENDETTA
Ci sono date che segnano indelebilmente la storia di un Club. Il 23 maggio, per noi rossoneri, è una di quelle. Atene, Stadio Olimpico Spyros Louis. I ragazzi di Carlo Ancelotti si presentano all’atto finale della Champions League contro chi, due anni prima, li ha beffati nella notte di Istanbul. Ma quello è passato. Questa squadra voleva tornare sul tetto d’Europa e per farlo serviva una prestazione importante. Serviva una prestazione da Milan.
ANCORA TU
Impossibile non partire da lui. Il 25 maggio 2005 fu proprio Jerzy Dudek a spezzare i nostri sogni di gloria. E così, due anni più tardi, è ancora Milan-Liverpool. Dalle ceneri di Istanbul alla rinascita di Atene. Tutto è iniziato lì.

SI PARTE!
Gerrard e Maldini si salutano a centrocampo. È tutto pronto. Herbert Fandel mette il fischietto in bocca e via. Inizia la Finale.

DUELLI ACCESI
Fin dalle prime battute la gara è molto combattuta. L’agonismo la fa da padrone e i 22 protagonisti non si risparmiano, ma…

LA GIOCATA DI RICKY
… ma la squadra di Carlo Ancelotti fa del palleggio e della qualità le sue armi migliori. Schierati con il 4-3-2-1, i rossoneri abbinano forza fisica e tecnica. Un esempio? Ricardo Kaká.

DIAVOLO DI UN PIPPO
Al 45′ siamo in vantaggio: punizione di Andrea Pirlo e deviazione (tanto precisa quanto beffarda) di Pippo Inzaghi. È il gol della liberazione: sugli spalti prima, sul campo poi. Dai ragazzi!

SI SOFFRE
La tensione e la fatica emergono con prepotenza nella ripresa, ma i ragazzi non mollano, anzi, colpiscono ancora…
RICKY-PIPPO: 2-0 MILAN
È l’82’ quando il duo Kaká-Inzaghi confeziona il raddoppio: palla dentro del primo per il taglio del secondo che, solo contro Reina, non sbaglia. Ci siamo, la Coppa è vicina.

DELIRIO ROSSONERO
Questa percezione è resa vivida dalle immagini di gioia del popolo rossonero presente ad Atene. Sguardi e volti di chi sta toccando con mano una rivincita attesa due anni.

IL LIVERPOOL ACCORCIA
Nel finale il gol di Kuyt rende roventi gli ultimi minuti della sfida. Il Liverpool e i suoi tifosi ci credono, ma il destino è già stato scritto.

È FINITA!
Fischia tre volte l’arbitro Fandel, e per la settima volta il Milan è Campione d’Europa! Atene, per la seconda volta nella storia, si colora di rossonero.

Fonte: acmilan.com
Ilmilanista.it
2