news

Milan, nuovo stadio di Milano: i dubbi del sindaco Sala

Veduta esterna dello stadio di San Siro

Con la rielezione di Beppe Sala, il tema del nuovo stadio è tornato in prima pagina nella città meneghina, ma il sindaco invita alla calma

Redazione Il Milanista

Con la rielezione di Beppe Sala a Palazzo Marino è ripresa con forza la discussione dei club milanesi con il Comune, per la costruzione del nuovo stadio di Milano. Milan e Inter speravano in un'accelerazione dell'iter per il via ai lavori, ma, malgrado l'apertura al dialogo, il sindaco sembra ancora nutrire diversi dubbi. La Repubblica ha riportato i motivi del temporeggiamento di Sala, raccolti durante una sua intervista.

I 3 problemi del nuovo Meazza

Secondo quanto riferito dal primo cittadino, tre sarebbero le cause del rallentamento dell'iter. Queste le parole di Beppe Sala: "La prima è l’opposizione dei residenti. La seconda riguarda l’area del progetto sportivo-immobiliare: è di proprietà pubblica sulla quale il Comune concede un indice di edificabilità inferiore a quella prevista dalla legge sugli stadi. Infine, c’è il destino del vecchio Meazza: su richiesta della giunta, Milan e Inter hanno presentato un progetto per cui non verrà demolito del tutto, ma trasformato in uno spazio tra centro sportivo e area verde. Da qui ripartirà la trattativa, con Milan e Inter che attendono di essere convocati a breve".

Insomma il progetto "Stadio di Milano" sembra ancora essere destinato a rimanere tale. I due club erano in attesa del colloquio, convinti che tale incontro avrebbe permesso di anticipare la fine dell'iter per la fine del 2021. I rossoneri e nerazzurri collaboreranno alla costruzione di questa nuova Scala del Calcio, nel rispetto del vecchio impianto e con un occhio al futuro. Ma le reticenze di Palazzo Marino rischiano di rompere le uova nel paniere dei due club.

La necessità del nuovo stadio

Nel calcio moderno, sempre più succube delle necessità finanziarie, un impianto nuovo e di proprietà è quantomai una bisogno primario. Guardando a Torino, l'Allianz Stadium è stato la prima pietra del ciclo di vittorie della Juventus. Anche il Milan e l'Inter, per mantenere alta la loro competitività in maniera sostenibile, devono perciò costruire il proprio stadio.