Domani sera la squadra di Pioli sfiderà il Napoli al Maradona. Dopo le sconfitte contro Juventus e PSG, i rossoneri sono alla ricerca di riscatto. Il Diavolo inoltre deve migliorare lo score nei big match, finora negativo. Il sito ufficiale del Milan ha approfondito il possesso palla e il gioco delle due squadre.
Il focus: “Quella del Maradona sarà la sfida tra le prime due squadre del nostro campionato per percentuale di passaggi riusciti, una graduatoria che Napoli e Milan guidano con rispettivamente l’88 e l’87%. Azzurri e rossoneri sono squadre di palleggio e di spiccata abilità nel possesso palla, abituate a costruire con un baricentro alto – basti pensare al fatto che Tomori è leader in Serie A per numero di passaggi – e a sviluppare la loro pericolosità offensiva sfruttando gli esterni di fascia dei rispettivi tridenti. Se Napoli e Milan sono simili per filosofia di gioco e predisposizione a una manovra più ordinata e ragionata, una differenza osservata nelle prime nove giornate di campionato è quella legata al cinismo sotto porta.
Da un lato abbiamo la squadra di Garcia, che ha creato tanto e convertito relativamente poco (solo il 48% di realizzazione delle chiare occasioni da gol), dall’altro i rossoneri che in Italia hanno saputo essere molto più concreti e cinici di quanto fatto in Europa. La squadra di Pioli, infatti, è la migliore in Serie A per tiri nello specchio e per realizzazione delle sue chiare occasioni, il 76% delle 17 create in campionato (a fronte delle 29 partenopee). In 90′ dove saranno i dettagli a fare la differenza, approfittare di ogni opportunità sarà fondamentale”. (acmilan.com)