IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Verso Milan-Monza: da Di Gregorio a Colombo, gli uomini chiave avversari

Verso Milan-Monza: da Di Gregorio a Colombo, gli uomini chiave avversari - immagine 1
Domani alle 12:30 il Milan affronterà il Monza a San Siro: i rossoneri dovranno tenere d'occhio i giocatori più pericolosi dei biancorossi

Dopo la beffarda vittoria in Champions League, il Milansi rituffa nel campionato. Domani alle 12:30 i rossoneri affronteranno il Monzaa San Siro. La squadra di Pioli dovrà fare attenzione agli uomini chiave dei brianzoli. Il sito ufficiale del club rossonero ha analizzato i loro profili.

Il focus: "Nel prossimo derby lombardo il Milan dovrà fare i conti con la quarta difesa meno battuta del campionato. Il Monza ha subito solo 14 gol finora, soltanto Inter (sette), Juventus (nove) e Bologna (12) hanno fatto meglio in questo campionato. Tra le motivazioni alla base delle poche reti incassate dai brianzoli occupa un peso specifico Michele Di Gregorio, nel pieno della sua consacrazione e spesso autore di interventi degni di lode. Un dato eloquente circa la qualità della stagione del portiere del Monza riguarda i "gol evitati", che secondo il modello degli Expected Goals sono ben 4.91 in questo campionato, valore dato dalla differenza tra i gol attesi secondo gli xG (17.91) e le reti subite (13). Nessun portiere nella Serie A 2023/24 ha evitato così tante reti.

Restando in tema di giocatori in evidenza in questi primi mesi di Serie A, una menzione speciale spetta ad Andrea Colpani, spesso letale con i suoi inserimenti senza palla. Il fantasista del Monza è il centrocampista che ha realizzato più gol tra quelli che hanno segnato il 100% delle proprie reti su azione in questo campionato (6/6). Tra gli avversari di turno ci sarà anche un prodotto del vivaio rossonero, Lorenzo Colombo, che a differenza del suo compagno di squadra Colpani, ha segnato tutte le sue reti in questo campionato lontano da casa, trovando la rete al Mapei Stadium ad ottobre e una doppietta a novembre al Bentegodi. Il Meazza, stadio tra l'altro del suo esordio in Serie A, sarà sicuramente un palcoscenico suggestivo e allettante per il centravanti classe 2002". (acmilan.com)

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.