IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan, svolta arrivata grazie alla difesa: arma in più anche per il futuro

Milan, svolta arrivata grazie alla difesa: arma in più anche per il futuro - immagine 1
In queste settimane la difesa del Milan si è rivelata la vera arma in più dei rossoneri e lo sarà anche per il futuro

Redazione Il Milanista

A causa della crisi vissuta a gennaio il Milan ha perso l’occasione di vincere lo scudetto per il secondo anno di fila, dopo il successo ottenuto all’ultimo nel corso della passata stagione. Nonostante l’eliminazione dalla Coppa Italia e la sconfitta in Supercoppa Italiana, il Milan ha ancora l’opportunità di andare avanti in Champions League. Confermarsi tra le prime posizioni in classifica è l’obiettivo della stagione, anche se farlo non sarà semplice a causa dell’agguerrita lotta contro Inter, Lazio, Atalanta e Roma.

Nelle ultime settimane il Milan è tornato ad essere quello di un tempo, grazie soprattutto al cambiamento apportato da Stefano Pioli in difesa. L’allenatore rossonero ha compreso di dover cambiare la retroguardia, schierando una difesa a tre. Decisivo è stato l’inserimento di Malick Thiaw tra i titolari, il quale ha portato fisicità, robustezza, marcatura stretta e abilità del gioco aereo (calzanti con le caratteristiche di Tomori e Kalulu). Questo cambiamento ha portato solidità e soprattutto non ha fatto incassare gol per quattro match consecutivi.

Difficile capire se Pioli continuerà su questa strada, se tornerà alla difesa a quattro o se le alternerà in base agli avversari. La rosa a disposizione aiuta sicuramente l’allenatore, libero di schierare giocatori forti come Hernandez, Tomori, Thiaw e Kalulu. Soprattutto la grande duttilità di Kalulu si rivela utile negli equilibri tattici della formazione e ne accresce la preziosità. La cosa certa è che il Milan ha uno dei pacchetti difensivi più forti e completi anche per il futuro, tenendo conto che il difensore più anziano ha 27 anni.