IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan, la difesa accoglie il nuovo arrivato Thiaw: conosciamolo meglio

Malick Thiaw
Il Milan ha annunciato pochi giorni fa l’acquisto del nuovo difensore Malick Thiaw. Conosciamo meglio il tedesco.

Redazione Il Milanista

Da pochi giorni il Milan ha acquistato un nuovo difensore per il reparto arretrato. In attesa di vederlo in campo, la società rossonera ha realizzato un focus sul nuovo acquisto Malick Thiaw . Ecco l’approfondimento apparso sul sito acmilan.com:

Un nuovo profilo adatto a indossare l'abito del Milan: giovane, talentuoso, di prospettiva. Ecco Malick Thiaw, calciatore tedesco nato nel 2001 pronto ad ampliare e rafforzare il pacchetto dei difensori e, nello specifico, dei centrali. Nel finale del mercato estivo la dirigenza rossonera si è mossa anche per completare il reparto arretrato, aggiungendo un ragazzo pronto a imparare per poi sbocciare.

I 194 cm per 80 kg gli regalano un ottimo fisico di partenza, importante soprattutto per fare la differenza nel ruolo di competenza: caparbio, agile, di grinta e personalità. Va sottolineata, però, anche una buona tecnica. A Thiaw non mancano visione di gioco e doti nell'impostazione palla al piede, tant'è che in carriera - in poche occasioni - ha agito anche come mediano difensivo. Bravo, difficile da superare e da marcare in area avversaria, perché in situazioni favorevoli da calcio piazzato può essere un fattore vista la qualità nello stacco aereo.

Malick è nato a Düsseldorf, padre senegalese e madre finlandese, e ha iniziato la carriera nel 2009 nella squadra di casa del Fortuna Düsseldorf. Poi è rimasto nella Nordrhein-Westfalen, passando però al Bayer Leverkusen e poi al Borussia Mönchengladbach. L'arrivo allo Schalke 04, dimora principale e finale prima dell'approdo in Italia, si assesta nel 2015. Da lì il classico percorso nelle giovanili e, a marzo 2020, l'esordio tra i professionisti. In Bundesliga si è affacciato nel mondo dei grandi ed è stata una delle note liete dei biancoblù, i quali hanno vissuto un periodo negativo culminato con la retrocessione. Nella passata stagione lo Schalke 04 è tornato nella massima serie, vincendo il campionato cadetto anche grazie al prezioso apporto del 21enne.

32 presenze e 2 gol, nel 2021/22, per Thiaw, più alcune statistiche di rilievo: nel campionato scorso è stato il terzo giocatore in totale con più contrasti (82) e anche il giocatore dello Schalke 04 con più palloni intercettati (51). Capitolo Nazionale: Malick è un pilastro della Germania Under 21, campione d'Europa 2021 nel torneo organizzato in Ungheria e Slovenia. Benvenuto!