news milan

Milan, pericolo Benfica ai sorteggi di Champions: ecco i sei precedenti

Redazione Il Milanista

Il Milan potrebbe rischiare di affrontare ancora una volta il Benfica in Champions League. Un avversario però favorevole ai rossoneri...
01:16 min

Il Milan rischia di pescare il Benfica ai prossimi sorteggi degli ottavi di Champions League. Una squadra ostica, mai semplice da affrontare e con un passato più che glorioso alle sue spalle. Questo è il Benfica. Una squadra che si è super-guadagnata l'accesso ai gironi dopo aver eliminato nella serata di ieri per un complessivo 5-0 - fra andato e ritorno - la modesta Dinamo Kiev (modesta per la guerra che sta coinvolgendo la sua Nazione, non per il club in sé). E ora il Diavolo rischia di doverla affrontare un'altra volta. Sì perché già in passato è successo che le due compagini si fossero affrontate. Nel dettaglio, ci son ben sei precedenti. Andiamo ad analizzarli tutti quanti.

[an error occurred while processing this directive]

Il primo, che è andato il più lontano nel tempo, risale al 1963. Nel dettaglio, è proprio la finale dell'allora Coppa dei Campioni, decisa da una doppietta dell'indimenticabile José Altafini - 2-1 il risultato finale. Un autentico ed inaspettato replay si è verificato nel 1990. Il contesto della sfida era sempre lo stesso: finale della Coppa dei Campioni, con la vittoria finale nuovamente in favore dei rossoneri. 1-0 con rete decisiva di Rijkaard.

Il Diavolo incontrò il club lusitano anche nella stagione 1994/1995, precisamente ai quarti di finale. Decisiva è stata la doppietta di Marco Simone. Un secco 2-0 sotto i propri tifosi ha garantito una tranquilla trasferta in quel di Lisbona, con tanto di semifinale di Coppa dei Campioni conquistata. Infine, gli ultimi due precedenti risalgono alla stagione 2007/2008, quando i due club si affrontarono nel girone insieme con Celtic Glasgow e Shakhtar Donetsk. All'andata la sfida è andata in scena al Meazza. Protagonisti della serata Pirlo e Pippo Inzaghi con un gol a testa. Nel finale, il gol di Nuno Gomes a suggellare il 2-1 finale. Al ritorno in terra portoghese, la sfida è terminata con una rete a testa - ancora Pirlo per i meneghini, Maxi Pereira per i portoghesi. Insomma un complessivo di quattro vittorie e due pareggi - con tanto di due trofei conquistati. Possiamo dire che il Benfica potrebbe portar bene a questo Milan.