news milan

Ulivieri: “SuperLega? I club hanno sbagliato, ma la cosa non si è realizzata”

Redazione Il Milanista

Ecco le parole del numero uno dell'Assoallenatori

MILANO - Nella giornata di oggi si è tenuto il Consiglio Federale. Un consiglio importante dopo l'ultima settimana in cui tre club (Juventus, Inter e Milan) hanno partecipato al tentativo, poi fallito, della creazione della SuperLega insieme ad altri 9 top club europei.

Il consiglio ha deliberato alla modifica dell'articolo 16 del Noif (Norme organizzative interne federali). Ecco il testo che potrebbe escludere la Juventus dal prossimo campionato: "Ai fini della iscrizione al campionato la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla Fifa, dalla Uefa e dalla Figc. La partecipazione a campionati di natura privatistica comporta la decadenza dell'affiliazione".

Le parole di Renzo Ulivieri

Ecco le parole, riportate dall'Agenzia Ansa, di Renzo Ulivieri presidente dell'AIAC, all'ingresso in consiglio federale: "Superlega? I club hanno sbagliato, ma la cosa non si è realizzata. Ci sarà da prendere posizione anche per il futuro, cosa che la Federazione farà oggi, e di questo siamo contenti, per la salvaguardia del campionato italiano. Oggi mi aspetto una normale presa di posizione della federazione in coerenza con le posizioni della Uefa e della Fifa. Se mi aspetto una punizione dura per i club 'secessionisti'? La cosa non si è realizzata, è stata una cosa sbagliata e hanno pensato male, ma fortunatamente sia la federazione che Uefa e Fifa hanno preso posizioni molto chiare.  La prima cosa che mi viene da pensare è la riduzione dei costi parlo di calcio di alto livello. Abbiamo bisogno di rispettare i bilanci ma come associazione non possiamo entrare nel merito del mercato libero. Certo, un ripensamento in questo stato di cose credo vada fatto".