di ANTONELLO GIOIA
Milan-Sassuolo, il commento
MILANO – Quarto risultato utile consecutivo per il Milan, ma nessuna terza vittoria di fila; col Sassuolo, infatti, i rossoneri si fermano sullo 0-0, stoppati da ottimi interventi del portiere neroverde Pegolo e, nel finale, dai legni (traversa e palo) colpiti in rapida successione da Rafael Leao. Romagnoli e compagni, dunque, agganciano in classifica il Napoli con 21 punti in 16 giornate.
PRIMO TEMPO – Prima frazione abbastanza movimentata, con il Milan a farsi spesso vedere dalle parti di Pegolo con azioni manovrate e dinamiche e il Sassuolo ad avvicinarsi a Donnarumma tramite il possesso palla. Da segnalare, in special modo, il goal annullato a Theo Hernandez alla mezz’ora; il terzino rossonero mette in rete da fuori area col mancino, su assist di Kessie, con l’ivoriano che, però, aveva controllato il pallone vagante in area sfiorandolo con la mano sinistra: VAR e goal non convalidato. Occasionissima al 41esimo per il Milan in contropiede, con Bennacer che non riesce, a porta vuota, ad insaccare col mancino dai 25 metri, facendosi stoppare il tiro da Berardi. Da annotare, inoltre, l’ammonizione a Theo Hernandez: il 19, diffidato, salterà Atalanta-Milan.

SECONDO TEMPO – Pronti via ed occasione per il Sassuolo in contropiede, con Bennacer che regala il pallone ai neroverdi, i quali, però, non sfruttano l’errore dell’algerino concludendo malamente l’azione con Boga. Al 51esimo imbucata di Kessie per Bonaventura, il quale si vede deviare il tiro in angolo da Marlon; sul corner che ne consegue, è Pegolo a sventare il pericoloso colpo di testa di Piatek. Al 54esimo conclusione a giro di Calhanoglu, con Pegolo ancora una volta pronto. Pioli, a questo punto, cambia: fuori l’ammonito Kessie, dentro Paquetà ad aumentare il tasso tecnico dei rossoneri; il brasiliano è subito pericolosissimo su servizio splendido col tacco di Piatek, ma Pegolo dice di no con un intervento straordinario. Il Milan insiste: azione manovrata al 57esimo e conclusione larga di Calhanoglu. Al 68esimo cross in mezzo di Theo, Kyriakopuolos respinge al centro di testa sui piedi Paquetà, sprecone nel non centrare la porta col suo sinistro da buona posizione. Al 70esimo clamorosa doppia occasione per il Milan, con Pegolo miracoloso nel rispondere prima al destro dal limite di Calhanoglu e poi al tap-in ravvicinato di Bonaventura. Intorno all’80esimo esce Piatek tra gli applausi, con Leao che entra ed è subito vicinissimo alla rete: tiro a giro sul secondo palo e traversa-linea tra la disperazione di tutti i milanisti; il portoghese è sfortunato anche qualche minuto dopo, con la palla, partita morbidamente dal suo destro, che scheggia il palo alla sinistra di Pegolo. Poco prima, occasione anche per gli ospiti, con la conclusione dalla distanza di Obiang respinta bene da Donnarumma. Ancora Pegolo al 92esimo si supera su Theo Hernandez, sventando l’ultima occasione del match. CLICCA QUI>Intanto, ecco le pagelle di Milan-Sassuolo di Tiziano Crudeli
[poll id=”571″]

